Rilevamenti e tecnica

Velocità Massima Km/h

Velocità 217,3 km/h (in VIII)
Al tachimetro 218
Dichiarata 215
Regime a 130km/h 2000 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h secondi

Velocità km/h Tempo secondi Distanza metri
0-60 2”61 25,4
0-80 4”21 56,7
0-100 6”42 111,2
0-100 dich. 6”60 -
0-120 9”20 196,6
0-140 12”95 332,5
0-160 17”76 533,6
0-180 24”95 874,6

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita metri
0-100 6”01 96,5
0-400 14”64 147,8
0-1000 27”43 184,9

Velocità massima in ogni marcia

Marcia Indicata km/h Effettiva km/h Regime giri/min
I 44 42,3 3300
II 65 64,8 3600
III 96 956 3500
IV 119 118,4 3600
V 155 154,3 3500
VI 198 197,7 3700
VII 215 214,7 3200
VIII 218 217,3 3300

Limitatore a 4800 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VIII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita km/h
0-100 5”15 96,7
0-400 13”82 147,0
0-1000 26”65 184,7

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
40-60 1”68 22,6
40-80 3”35 55,6
40-100 5”59 111,9
40-120 8”39 197,7
40-140 12”28 338,5

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/h Velocità effettiva km/h
50 48,5
80 79,7
100 99,5
130 129,3
170 169,5
Scarto medio 0,8 %

Ripresa da 80 a 120 km/h in D secondi

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
80-100 2”25 56,1
80-120 4”93 138,2
80-140 8”72 275,6
80-160 13”46 473,5
80-180 20”98 829,8

Rumorosità interna a 130 km/h decibel

Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel
50 56,6/56,3 80 62,0/61,3
100 64,0/64,7 120 67,2/68,3
130 68,2/69,1 140 69,1/70,7
160 72,4/73,3 180 75,0/76,3
Velocità max 79,6/81,3 Al minimo 46,4/43,0
Max in accelerazione 70,2/70,9

Spazi di frenata a 100 km/h metri

Velocità effettiva (km/h) Spazio di arresto (m) Tempo di arresto (s)
60 11,9 1”50
100 33,4 2”45
120 46,1 2”82
140 64,4 3”37
160 84,7 3”88

Consumo medio relativo  km/litro

  Consumo effettivo km/l Consumo dichiarato km/l Autonomia effettiva km
Consumo medio 14,163 20,8 906
Extraurbano 12,912 22,7 826
In città 10,254 18,2 656
130 km/h 13,451 861
90 km/h 20,034 1282
Al limite 6,171 395
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h

Capacità serbatoio 64 litri Autonomia media 906 km
Autonomia con 50 euro 502 km Costo pieno 90 euro

Prezzo del carburante al 25/5/17: 1,410 euro

 

Il capitolo Stelvio inizia dal pianale “Giorgio”, lo stesso che ha debuttato con l’Alfa Romeo Giulia. Giulia con cui condivide la meccanica e lo schema di sospensioni. Queste ultime vantano una maggiore escursione e attacchi modificati nella sezione anteriore. Il Suv e la berlina hanno ovviamente esigenze differenti. Il comparto trasmissione, oltre ad affidarsi al cambio automatico a 8 rapporti ZF, si avvale dell’esperienza del sistema di trazione integrale Q4. Sistema che è gestito completamente a livello elettronico. Di default, in situazioni di motricità ottimale, la quasi totalità della coppia viene trasmessa all’asse posteriore. In caso di perdita di aderenza sull’asse dietro, una scatola di rinvio provvede a ricalibrare la trazione su entrambi gli assi, riuscendo a trasferire sino al 60% della coppia sull’assale anteriore.

Motore Anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 83x99 mm; cilindrata 2143 cm3; rapporto di compressione 15,5:1; potenza max 210 cv (154 kW) a 3750 giri; coppia max 470 Nm (48 kgm) a 1750 giri; basamento e testata in alluminio; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta del tipo common rail (pressione d’esercizio a 2000 bar); sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile ad azionamento elettrico. Trasmissione Trazione integrale Q4; cambio a 8 rapporti con convertitore di coppia (I 5,000:1; II 3,2:1; III 2,143:1; IV 1,72:1; V 1,314:1; VI 1:1; VII 0,822:1; VIII 0,64:1); controllo di trazione e stabilità. Autotelaio Sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali; barra stabilizzatrice e barre duomi; sospensioni posteriori a ruote indipendenti con architettura multilink, molle elicoidali; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori e posteriori a disco autoventilanti; cerchi in lega da 19 x 8J; pneumatici 235/55 R 19. Dimensioni e peso Lunghezza 4687 mm; larghezza 1903 mm; altezza 1671 mm; passo 2818; carreggiata ant. 1613 mm; carreggiata post. 1653 mm; peso in ordine di marcia 1659 kg; capacità serbatoio 64 litri; capacità bagagliaio 525 litri.