Alfa Romeo Stelvio, passo veloce: la prova strumentale

Alfa Romeo Stelvio, passo veloce: la prova strumentale

La forma non compromette la prestazione, fedele all'impronta sportiva Alfa... ma adesso c'è spazio

di Cesare Cappa

27.07.2017 15:15

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità217,3 km/h (in VIII)
Al tachimetro218
Dichiarata215
Regime a 130km/h2000 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-602”61 25,4
0-804”21 56,7
0-1006”42 111,2
0-100 dich.6”60-
0-1209”20 196,6
0-14012”95 332,5
0-16017”76 533,6
0-18024”95 874,6
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1006”01 96,5
0-40014”64 147,8
0-100027”43 184,9

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I44 42,3 3300
II65 64,8 3600
III96 956 3500
IV119 118,4 3600
V155 154,3 3500
VI198 197,7 3700
VII215 214,7 3200
VIII218 217,3 3300
Limitatore a 4800 giri/min I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VIII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questo rapporto.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1005”15 96,7
0-40013”82 147,0
0-100026”65 184,7
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”68 22,6
40-803”35 55,6
40-1005”59 111,9
40-1208”39 197,7
40-14012”28 338,5

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5048,5
8079,7
10099,5
130129,3
170169,5
Scarto medio0,8 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1792 kg (dichiarato 1659 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 931/861 kg - 52,0/48,0%

Rapporto peso potenza 8,6 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1002”2556,1
80-1204”93138,2
80-1408”72275,6
80-16013”46473,5
80-18020”98829,8

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5056,6/56,3
8062,0/61,3
10064,0/64,7
12067,2/68,3
13068,2/69,1
14069,1/70,7
16072,4/73,3
18075,0/76,3
Velocità max79,6/81,3
Al minimo46,4/43,0
Max in accelerazione70,2/70,9

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6011,9 1”50
10033,4 2”45
12046,1 2”82
14064,4 3”37
16084,7 3”88

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio14,163 20,8 906
Extraurbano12,912 22,7 826
In città10,254 18,2 656
130 km/h13,451 861
90 km/h20,034 1282
Al limite6,171 395
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio64 litri
Autonomia media906 km
Autonomia con 50 euro 502 km
Costo pieno90 euro

Prezzo del carburante al 25/5/17: 1,410 euro

Il capitolo Stelvio inizia dal pianale “Giorgio”, lo stesso che ha debuttato con l’Alfa Romeo Giulia. Giulia con cui condivide la meccanica e lo schema di sospensioni. Queste ultime vantano una maggiore escursione e attacchi modificati nella sezione anteriore. Il Suv e la berlina hanno ovviamente esigenze differenti. Il comparto trasmissione, oltre ad affidarsi al cambio automatico a 8 rapporti ZF, si avvale dell’esperienza del sistema di trazione integrale Q4. Sistema che è gestito completamente a livello elettronico. Di default, in situazioni di motricità ottimale, la quasi totalità della coppia viene trasmessa all’asse posteriore. In caso di perdita di aderenza sull’asse dietro, una scatola di rinvio provvede a ricalibrare la trazione su entrambi gli assi, riuscendo a trasferire sino al 60% della coppia sull’assale anteriore.

Motore Anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 83x99 mm; cilindrata 2143 cm3; rapporto di compressione 15,5:1; potenza max 210 cv (154 kW) a 3750 giri; coppia max 470 Nm (48 kgm) a 1750 giri; basamento e testata in alluminio; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta del tipo common rail (pressione d’esercizio a 2000 bar); sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile ad azionamento elettrico. Trasmissione Trazione integrale Q4; cambio a 8 rapporti con convertitore di coppia (I 5,000:1; II 3,2:1; III 2,143:1; IV 1,72:1; V 1,314:1; VI 1:1; VII 0,822:1; VIII 0,64:1); controllo di trazione e stabilità. Autotelaio Sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali; barra stabilizzatrice e barre duomi; sospensioni posteriori a ruote indipendenti con architettura multilink, molle elicoidali; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori e posteriori a disco autoventilanti; cerchi in lega da 19 x 8J; pneumatici 235/55 R 19. Dimensioni e peso Lunghezza 4687 mm; larghezza 1903 mm; altezza 1671 mm; passo 2818; carreggiata ant. 1613 mm; carreggiata post. 1653 mm; peso in ordine di marcia 1659 kg; capacità serbatoio 64 litri; capacità bagagliaio 525 litri.

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