Rilevamenti e tecnica

Velocità Massima Km/h

Velocità 305,3 km/h in VI
Al tachimetro 310
Dichiarata 307
Regime a 130km/h 2200 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h secondi

Velocità km/h Tempo secondi Distanza metri
0-60 1”67 14,3
0-80 2”46 29,8
0-100 3”37 52,7
0-100 dich. 3”70
0-120 4”56 89,2
0-140 5”97 140,0
0-160 7”64 209,8
0-180 9”62 303,7

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita metri
0-100 4”88 124,9
0-400 11”46 196,1
0-1000 21”00 250,6
0-1000 dich. - -

Velocità massima in ogni marcia

Marcia Indicata km/h Effettiva km/h Regime giri/min
I 71 68,7 4600
II 122 117,3 5000
III 172 169,8 5400
IV 231 226,7 5600
V 288 283,0 6100
VI 310 305,3 5300
VII 295 290,4 4900

Limitatore a 7400 giri/min. I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VII marcia indica il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.


Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita km/h
0-100 4”50 121,6
0-400 11”18 194,2
0-1000 20”77 249,6

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
40-60 1”32 17,7
40-80 2”21 35,0
40-100 3”18 59,3
40-120 4”39 96,3
40-140 5”81 147,7

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/h Velocità effettiva km/h
50 47,4
80 76,8
100 97,4
130 126,3
170 176,0
Scarto medio 2,1 %

Ripresa da 80 a 120 km/h in D secondi

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
80-100 1”19 29,2
80-120 2”36 65,0
80-140 3”75 115,1
80-160 5”40 184,1
80-180 7”43 280,1

Rumorosità interna a 130 km/h decibel

Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel
50 65,2/66,5 80 69,1/71,3
100 70,0/72,3 120 73,0/74,7
130 74,4/75,9 140 75,4/77,5
160 78,4/80,5 180 79,2/82,5
Velocità max 89,8/92,3 Al minimo 51,8/57,3
Max in acceleraz. 87,0/88,9

Spazi di frenata a 100 km/h metri

Velocità effettiva (km/h) Spazio di arresto (m) Tempo di arresto (s)
60 10,9 1”37
100 30,3 2”24
120 42,7 2”62
140 58,9 3”09
160 76,9 3”51

Consumo medio relativo  km/litro

  Consumo effettivo km/l Consumo dichiarato km/l Autonomia effettiva km
Consumo medio 10,908 11,5 731
Extraurbano 9,785 13,7 656
In città 7,852 8,9 526
130 km/h 10,871 728
90 km/h 15,124 1013
Al limite 2,618 175
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h

Capacità serbatoio 67 litri Autonomia media 731 km
Autonomia con 50 euro 352 km Costo pieno 104 euro

Prezzo del carburante al 5/6/17: 1,549 euro

 

Il motore, ovviamente, utilizza come base il biturbo a iniezione diretta di 3 litri delle Carrera e Carrera S e va sostituire il 3,8 litri aspirato da 430 cv della GTS del 2014 (comunque su base 991). Le modifiche che hanno permesso di incrementare potenza e coppia sono concentrate nel sistema di sovralimentazione: i turbo sono stati riprogettati e la pressione massima è cresciuta dagli 1,1 bar della Carrera S a 1,25 bar. Di serie ci sono i supporti dinamici del motore, che si irrigidiscono quando si guida in modo sportivo per limitare i trasferimenti di carico e le conseguenti ripercussioni sulla stabilità, mentre si ammorbidiscono in condizioni normali per favorire il confort, riducendo le vibrazioni trasmesse alla scocca. Il ponte posteriore autosterzante è disponibile a richiesta per la prima volta sulla GTS.

Motore – Posteriore longitudinale, 6 cilindri boxer; alesaggio x corsa 91,0x76,4; cilindrata 2981 cm3; rapporto di compressione 10,0:1; potenza max 450 cv (331 kW) a 6500 giri; coppia max 550 Nm (56,1 kgm) da 2150 a 5000 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro, fasatura variabile lato aspirazione e scarico; sistema di commutazione dell’alzata delle valvole lato aspirazione (Vario Cam Plus), iniezione diretta, due turbocompressori con intercooler, pressione massima di sovralimentazione 1,25 bar.

Trasmissione – Trazione integrale permanente; cambio PDK a 7 marce (I 3,910:1; II 2,290:1; III 1,580:1; IV 1,180:1; V 0,940; VI 0,790:1; VII 0,620:1; rapporto al ponte 3,590:1); differenziale autobloccante a controllo elettronico; sistema di stabilizzazione attiva del rollio e servosterzo Plus; controllo di trazione e stabilità; torque vectoring.

Autotelaio - Sospensioni a ruote indipendenti; anteriori tipo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; posteriori a cinque bracci, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti, anteriori da 350 mm con pinze a sei pompanti, posteriori da 330 mm con pinze a 4 pompanti; cerchi in lega ant. 9Jx20”, post. 12Jx20”; pneumatici ant. 245/35 ZR20, post. 305/30 ZR20.

Dimensioni e peso - Lunghezza 4528 mm; larghezza 1852 mm; altezza 1293 mm; passo 2450 mm; carreggiata anteriore 1539 mm; carreggiata posteriore 1544 mm; peso a vuoto 1585 kg; capacità serbatoio 67 litri; capacità bagagliaio 125 litri.