Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Monza, tutte le auto con il nome dello storico Autodromo

L'Autodromo Nazionale di Monza compie cent'anni: era il 1922 quando l'ACI Milano, per celebrare il proprio 25° anniversario, decise di avviare i lavori per la costruzione di un nuovo circuito automobilistico. I lavori durarono appena 110 giorni, e il 28 luglio venne effettuato il giro inaugurale della pista, con i piloti Pietro Bordino e Felice Nazzaro al volante di una Fiat 570. Da lì iniziò una lunghissima storia fatta di grandi duelli ma anche incidenti terribili.

Terzo circuito permanente a essere costruito nella storia, l'Autodromo di Monza era formato da un tracciato stradale lungo 5,5 km e un anello ad alta velocità lungo circa 4,5 km. Nei decenni a seguire, il layout della pista ha subito numerose modifiche, con l'abbandono dell'anello ad alta velocità e l'introduzione di alcune chicane, fino ad arrivare al circuito che tutt'ora ospita il gran premio d'Italia di Formula 1.

La storia dell'Autodromo Nazionale di Monza ha fatto sì che, nel mondo dell'auto, siano stati tanti i Costruttori che hanno voluto omaggiare il circuito brianzolo. Ecco tutte le auto che, nella storia, hanno portato il nome “Monza”.

MiMo 2023, si riparte dal 15 al 18 giugno a Milano e Monza