Auto dell'Anno - Albo d'oro 2001-2010

Auto dell'Anno - Albo d'oro 2001-2010

Il titolo di Auto dell'anno 2001 è nel segno di Alfa Romeo, con la 147. Il gruppo Fiat vedrà premiate nel decennio anche la Panda e la 500. A segno anche la Renault Clio (alla sua terza serie) e la Peugeot 307. La tecnologia viene premiata con la Toyota Prius, mentre il decennio si chiude con la vittoria della Volkswagen Polo.

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2001 - Alfa Romeo 147. Di nuovo Alfa! Il titolo torna in Italia, a vincerlo l'Alfa 147, una compatta due volumi 3 o 5 porte dal cuore sportivo. L'auto ha avuto nei 10 anni in cui è stata in produzione, un buon gradimento di pubblico, tanto da avere un suo campionato monomarca, riservato alle 147 GTA Cup equipaggiate con un propulsore Twin Spark da 220 CV.
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2001 - Alfa Romeo 147. Di nuovo Alfa! Il titolo torna in Italia, a vincerlo l'Alfa 147, una compatta due volumi 3 o 5 porte dal cuore sportivo. L'auto ha avuto nei 10 anni in cui è stata in produzione, un buon gradimento di pubblico, tanto da avere un suo campionato monomarca, riservato alle 147 GTA Cup equipaggiate con un propulsore Twin Spark da 220 CV.
2001 - Alfa Romeo 147. Di nuovo Alfa! Il titolo torna in Italia, a vincerlo l'Alfa 147, una compatta due volumi 3 o 5 porte dal cuore sportivo. L'auto ha avuto nei 10 anni in cui è stata in produzione, un buon gradimento di pubblico, tanto da avere un suo campionato monomarca, riservato alle 147 GTA Cup equipaggiate con un propulsore Twin Spark da 220 CV.
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2001 - Alfa Romeo 147. Di nuovo Alfa! Il titolo torna in Italia, a vincerlo l'Alfa 147, una compatta due volumi 3 o 5 porte dal cuore sportivo. L'auto ha avuto nei 10 anni in cui è stata in produzione, un buon gradimento di pubblico, tanto da avere un suo campionato monomarca, riservato alle 147 GTA Cup equipaggiate con un propulsore Twin Spark da 220 CV.
2002 - Peugeot 307. Il Leone si fa più comodo. Anticipata al salone dell'automobile di Parigi del 2000 dal suo prototipo Prometeo, la Peugeot 307 riceve il premio di Auto Dell'anno nel 2001. A colpire sono le linee che, pur rimanendo sportive, disegnano un'auto meno filante e più spinta verso l'alto, regalando maggior abitabilità e comfort ai passeggeri e una maggior facilità di accesso. La coda quasi tronca completa l'aspetto di una vettura che ricorda una monovolume. L'auto, in produzione fino al 2009, ha venduto più di 3 milioni e mezzo di esemplari.
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2002 - Peugeot 307. Il Leone si fa più comodo. Anticipata al salone dell'automobile di Parigi del 2000 dal suo prototipo Prometeo, la Peugeot 307 riceve il premio di Auto Dell'anno nel 2001. A colpire sono le linee che, pur rimanendo sportive, disegnano un'auto meno filante e più spinta verso l'alto, regalando maggior abitabilità e comfort ai passeggeri e una maggior facilità di accesso. La coda quasi tronca completa l'aspetto di una vettura che ricorda una monovolume. L'auto, in produzione fino al 2009, ha venduto più di 3 milioni e mezzo di esemplari.
2002 - Peugeot 307. Il Leone si fa più comodo. Anticipata al salone dell'automobile di Parigi del 2000 dal suo prototipo Prometeo, la Peugeot 307 riceve il premio di Auto Dell'anno nel 2001. A colpire sono le linee che, pur rimanendo sportive, disegnano un'auto meno filante e più spinta verso l'alto, regalando maggior abitabilità e comfort ai passeggeri e una maggior facilità di accesso. La coda quasi tronca completa l'aspetto di una vettura che ricorda una monovolume. L'auto, in produzione fino al 2009, ha venduto più di 3 milioni e mezzo di esemplari.
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2002 - Peugeot 307. Il Leone si fa più comodo. Anticipata al salone dell'automobile di Parigi del 2000 dal suo prototipo Prometeo, la Peugeot 307 riceve il premio di Auto Dell'anno nel 2001. A colpire sono le linee che, pur rimanendo sportive, disegnano un'auto meno filante e più spinta verso l'alto, regalando maggior abitabilità e comfort ai passeggeri e una maggior facilità di accesso. La coda quasi tronca completa l'aspetto di una vettura che ricorda una monovolume. L'auto, in produzione fino al 2009, ha venduto più di 3 milioni e mezzo di esemplari.
2003 - Renault Megane. Una scommessa vincente. Nel 2003 il premio di Auto dell'anno viene assegnato alla Renault Megane, giunta alla sua seconda serie. L'auto era stata disegnata riprendendo le linee dell'Avantime, una vettura che, contro ogni pronostico della vigilia e contrariamente alla Megane, non aveva incontrato i gusti degli automobilisti europei. La Megane è tuttora in produzione ed è giunta alla sua quarta serie.
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2003 - Renault Megane. Una scommessa vincente. Nel 2003 il premio di Auto dell'anno viene assegnato alla Renault Megane, giunta alla sua seconda serie. L'auto era stata disegnata riprendendo le linee dell'Avantime, una vettura che, contro ogni pronostico della vigilia e contrariamente alla Megane, non aveva incontrato i gusti degli automobilisti europei. La Megane è tuttora in produzione ed è giunta alla sua quarta serie.
2003 - Renault Megane. Una scommessa vincente. Nel 2003 il premio di Auto dell'anno viene assegnato alla Renault Megane, giunta alla sua seconda serie. L'auto era stata disegnata riprendendo le linee dell'Avantime, una vettura che, contro ogni pronostico della vigilia e contrariamente alla Megane, non aveva incontrato i gusti degli automobilisti europei. La Megane è tuttora in produzione ed è giunta alla sua quarta serie.
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2003 - Renault Megane. Una scommessa vincente. Nel 2003 il premio di Auto dell'anno viene assegnato alla Renault Megane, giunta alla sua seconda serie. L'auto era stata disegnata riprendendo le linee dell'Avantime, una vettura che, contro ogni pronostico della vigilia e contrariamente alla Megane, non aveva incontrato i gusti degli automobilisti europei. La Megane è tuttora in produzione ed è giunta alla sua quarta serie.
2004 - Fiat Panda. Dopo il podio la vittoria. Dopo il piazzamento del 1981, la Fiat Panda vince il premio di Auto dell'anno nel 2004, alla sua seconda serie. Disegnata dal centro stile Bertone, in produzione per 10 anni, la Panda seconda generazione è comunque una super utilitaria, ma molto più rifinita della prima serie, rispetto alla quale ha 5 porte, ma anche il servosterzo (con funzione city), airbag passeggero e guidatore, aria conizionata, ABS e EPS.
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2004 - Fiat Panda. Dopo il podio la vittoria. Dopo il piazzamento del 1981, la Fiat Panda vince il premio di Auto dell'anno nel 2004, alla sua seconda serie. Disegnata dal centro stile Bertone, in produzione per 10 anni, la Panda seconda generazione è comunque una super utilitaria, ma molto più rifinita della prima serie, rispetto alla quale ha 5 porte, ma anche il servosterzo (con funzione city), airbag passeggero e guidatore, aria conizionata, ABS e EPS.
2004 - Fiat Panda. Dopo il podio la vittoria. Dopo il piazzamento del 1981, la Fiat Panda vince il premio di Auto dell'anno nel 2004, alla sua seconda serie. Disegnata dal centro stile Bertone, in produzione per 10 anni, la Panda seconda generazione è comunque una super utilitaria, ma molto più rifinita della prima serie, rispetto alla quale ha 5 porte, ma anche il servosterzo (con funzione city), airbag passeggero e guidatore, aria conizionata, ABS e EPS.
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2004 - Fiat Panda. Dopo il podio la vittoria. Dopo il piazzamento del 1981, la Fiat Panda vince il premio di Auto dell'anno nel 2004, alla sua seconda serie. Disegnata dal centro stile Bertone, in produzione per 10 anni, la Panda seconda generazione è comunque una super utilitaria, ma molto più rifinita della prima serie, rispetto alla quale ha 5 porte, ma anche il servosterzo (con funzione city), airbag passeggero e guidatore, aria conizionata, ABS e EPS.
2005 - Toyota Prius. La Prima per emissioni. Il 2005 premia come Auto dell'anno la Toyota Prius (che vincerà lo stesso premio in america e in Giappone), un'auto che è anche il simbolo di Toyota per la lotta all'inquinamento. Ibrida e dai bassi consumi, l'auto è stata giudicata prima SULEV: auto a emissioni ultra basse, e poi AT-PZEV veicolo a tecnologia avanzata con emissioni quasi pari allo zero. Un premio quindi che riconosce un percorso prima concettuale e poi tecnologico, intrapreso dalla casa giapponese.
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2005 - Toyota Prius. La Prima per emissioni. Il 2005 premia come Auto dell'anno la Toyota Prius (che vincerà lo stesso premio in america e in Giappone), un'auto che è anche il simbolo di Toyota per la lotta all'inquinamento. Ibrida e dai bassi consumi, l'auto è stata giudicata prima SULEV: auto a emissioni ultra basse, e poi AT-PZEV veicolo a tecnologia avanzata con emissioni quasi pari allo zero. Un premio quindi che riconosce un percorso prima concettuale e poi tecnologico, intrapreso dalla casa giapponese.
2005 - Toyota Prius. La Prima per emissioni. Il 2005 premia come Auto dell'anno la Toyota Prius (che vincerà lo stesso premio in america e in Giappone), un'auto che è anche il simbolo di Toyota per la lotta all'inquinamento. Ibrida e dai bassi consumi, l'auto è stata giudicata prima SULEV: auto a emissioni ultra basse, e poi AT-PZEV veicolo a tecnologia avanzata con emissioni quasi pari allo zero. Un premio quindi che riconosce un percorso prima concettuale e poi tecnologico, intrapreso dalla casa giapponese.
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2005 - Toyota Prius. La Prima per emissioni. Il 2005 premia come Auto dell'anno la Toyota Prius (che vincerà lo stesso premio in america e in Giappone), un'auto che è anche il simbolo di Toyota per la lotta all'inquinamento. Ibrida e dai bassi consumi, l'auto è stata giudicata prima SULEV: auto a emissioni ultra basse, e poi AT-PZEV veicolo a tecnologia avanzata con emissioni quasi pari allo zero. Un premio quindi che riconosce un percorso prima concettuale e poi tecnologico, intrapreso dalla casa giapponese.
2006 - Renault Clio. E fanno due! Nel 2006, la terza generazione della Renault Clio riceve il premio di Auto dell'anno bissando quello del 1991. Rispetto alla precedente l'auto è più grande, con misure che dieci anni prima le sarebbero valse il segmento C, e una abitabilità interna decisamente migliorata. Uscita di produzione nel 2013 (per l'arrivo della serie successiva), la Renault Clio terza serie ha venduto circa 3 milioni di esemplari.
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2006 - Renault Clio. E fanno due! Nel 2006, la terza generazione della Renault Clio riceve il premio di Auto dell'anno bissando quello del 1991. Rispetto alla precedente l'auto è più grande, con misure che dieci anni prima le sarebbero valse il segmento C, e una abitabilità interna decisamente migliorata. Uscita di produzione nel 2013 (per l'arrivo della serie successiva), la Renault Clio terza serie ha venduto circa 3 milioni di esemplari.
2006 - Renault Clio. E fanno due! Nel 2006, la terza generazione della Renault Clio riceve il premio di Auto dell'anno bissando quello del 1991. Rispetto alla precedente l'auto è più grande, con misure che dieci anni prima le sarebbero valse il segmento C, e una abitabilità interna decisamente migliorata. Uscita di produzione nel 2013 (per l'arrivo della serie successiva), la Renault Clio terza serie ha venduto circa 3 milioni di esemplari.
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2006 - Renault Clio. E fanno due! Nel 2006, la terza generazione della Renault Clio riceve il premio di Auto dell'anno bissando quello del 1991. Rispetto alla precedente l'auto è più grande, con misure che dieci anni prima le sarebbero valse il segmento C, e una abitabilità interna decisamente migliorata. Uscita di produzione nel 2013 (per l'arrivo della serie successiva), la Renault Clio terza serie ha venduto circa 3 milioni di esemplari.
2007 - Ford S-Max. Prestazioni e sicurezza. Il 2007 vede la vittoria della Ford S-Max come Auto del'anno. Monovolume, 7 posti dal frontale elegante, ma anche sportivo, l'auto è un vero e proprio esempio in tema di sicurezza, con 5 stelle Euro NCAP.
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2007 - Ford S-Max. Prestazioni e sicurezza. Il 2007 vede la vittoria della Ford S-Max come Auto del'anno. Monovolume, 7 posti dal frontale elegante, ma anche sportivo, l'auto è un vero e proprio esempio in tema di sicurezza, con 5 stelle Euro NCAP.
2007 - Ford S-Max. Prestazioni e sicurezza. Il 2007 vede la vittoria della Ford S-Max come Auto del'anno. Monovolume, 7 posti dal frontale elegante, ma anche sportivo, l'auto è un vero e proprio esempio in tema di sicurezza, con 5 stelle Euro NCAP.
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2007 - Ford S-Max. Prestazioni e sicurezza. Il 2007 vede la vittoria della Ford S-Max come Auto del'anno. Monovolume, 7 posti dal frontale elegante, ma anche sportivo, l'auto è un vero e proprio esempio in tema di sicurezza, con 5 stelle Euro NCAP.
2008 - Fiat 500. Dal passato, a furor di popolo. Nel 2008 il premio viene attribuito alla Fiat 500 uscita sul mercato in fretta e furia, dopo l'incredibile successo del prototipo Trepiùuno presentato nel 2004 a Ginevra. L'auto era piaciuta così tanto a pubblico e addetti ai lavori da spingere i vertici FIAT ad avviare il processo di produzione, con il codice Fiat 312. La nuova 500 riprende la classica linea della sua antenata del 1957 e attualmente è ancora in produzione.
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2008 - Fiat 500. Dal passato, a furor di popolo. Nel 2008 il premio viene attribuito alla Fiat 500 uscita sul mercato in fretta e furia, dopo l'incredibile successo del prototipo Trepiùuno presentato nel 2004 a Ginevra. L'auto era piaciuta così tanto a pubblico e addetti ai lavori da spingere i vertici FIAT ad avviare il processo di produzione, con il codice Fiat 312. La nuova 500 riprende la classica linea della sua antenata del 1957 e attualmente è ancora in produzione.
2008 - Fiat 500. Dal passato, a furor di popolo. Nel 2008 il premio viene attribuito alla Fiat 500 uscita sul mercato in fretta e furia, dopo l'incredibile successo del prototipo Trepiùuno presentato nel 2004 a Ginevra. L'auto era piaciuta così tanto a pubblico e addetti ai lavori da spingere i vertici FIAT ad avviare il processo di produzione, con il codice Fiat 312. La nuova 500 riprende la classica linea della sua antenata del 1957 e attualmente è ancora in produzione.
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2008 - Fiat 500. Dal passato, a furor di popolo. Nel 2008 il premio viene attribuito alla Fiat 500 uscita sul mercato in fretta e furia, dopo l'incredibile successo del prototipo Trepiùuno presentato nel 2004 a Ginevra. L'auto era piaciuta così tanto a pubblico e addetti ai lavori da spingere i vertici FIAT ad avviare il processo di produzione, con il codice Fiat 312. La nuova 500 riprende la classica linea della sua antenata del 1957 e attualmente è ancora in produzione.
2009 - Opel Insigna. L'ammiraglia che vince il premio. Nel 2009 l'auto dell'anno viene vinta dalla Opel Insgna. Nata con il proposito i sostituire l'ormai stanca Vectra, l'auto fu disegnata e sviluppata sotto la guida del designer inglese Marc Adams, che aveva chiesto una vettura che fosse la sintesi della storia Opel. La Insigna aveva dimensioni decisamente maggiori rispetto alla Vectra e riprendeva quindi la tradizione delle ammiraglie tedesche, interrotta con l'uscita di produzione della Opel Omega. La Insigna prima serie, denominata "A" è andata in pensione nel 2017, sostituita dalla Insigna "B", dalle linee più moderne e affilate.
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2009 - Opel Insigna. L'ammiraglia che vince il premio. Nel 2009 l'auto dell'anno viene vinta dalla Opel Insgna. Nata con il proposito i sostituire l'ormai stanca Vectra, l'auto fu disegnata e sviluppata sotto la guida del designer inglese Marc Adams, che aveva chiesto una vettura che fosse la sintesi della storia Opel. La Insigna aveva dimensioni decisamente maggiori rispetto alla Vectra e riprendeva quindi la tradizione delle ammiraglie tedesche, interrotta con l'uscita di produzione della Opel Omega. La Insigna prima serie, denominata "A" è andata in pensione nel 2017, sostituita dalla Insigna "B", dalle linee più moderne e affilate.
2009 - Opel Insigna. L'ammiraglia che vince il premio. Nel 2009 l'auto dell'anno viene vinta dalla Opel Insgna. Nata con il proposito i sostituire l'ormai stanca Vectra, l'auto fu disegnata e sviluppata sotto la guida del designer inglese Marc Adams, che aveva chiesto una vettura che fosse la sintesi della storia Opel. La Insigna aveva dimensioni decisamente maggiori rispetto alla Vectra e riprendeva quindi la tradizione delle ammiraglie tedesche, interrotta con l'uscita di produzione della Opel Omega. La Insigna prima serie, denominata "A" è andata in pensione nel 2017, sostituita dalla Insigna "B", dalle linee più moderne e affilate.
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2009 - Opel Insigna. L'ammiraglia che vince il premio. Nel 2009 l'auto dell'anno viene vinta dalla Opel Insgna. Nata con il proposito i sostituire l'ormai stanca Vectra, l'auto fu disegnata e sviluppata sotto la guida del designer inglese Marc Adams, che aveva chiesto una vettura che fosse la sintesi della storia Opel. La Insigna aveva dimensioni decisamente maggiori rispetto alla Vectra e riprendeva quindi la tradizione delle ammiraglie tedesche, interrotta con l'uscita di produzione della Opel Omega. La Insigna prima serie, denominata "A" è andata in pensione nel 2017, sostituita dalla Insigna "B", dalle linee più moderne e affilate.
2010 - Volkswagen Polo. La piccola tedesca. Dopo due piazzamenti, nel 1982 (terza) e nel 1995 (seconda dietro la Fiat Punto), nel 2010 la Volkswagen Polo si aggiudica il titolo di Auto dell'anno. L'auto è oggi al suo sesto restyling, e presidia il segmento B per conto della Volkswagen dal 1975, anno di inizio produzione. La Volkswagen Polo è stata campione del mondo Rally, con il pilota Sebastian Ogier dal 2013 al 2016.
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2010 - Volkswagen Polo. La piccola tedesca. Dopo due piazzamenti, nel 1982 (terza) e nel 1995 (seconda dietro la Fiat Punto), nel 2010 la Volkswagen Polo si aggiudica il titolo di Auto dell'anno. L'auto è oggi al suo sesto restyling, e presidia il segmento B per conto della Volkswagen dal 1975, anno di inizio produzione. La Volkswagen Polo è stata campione del mondo Rally, con il pilota Sebastian Ogier dal 2013 al 2016.
2010 - Volkswagen Polo. La piccola tedesca. Dopo due piazzamenti, nel 1982 (terza) e nel 1995 (seconda dietro la Fiat Punto), nel 2010 la Volkswagen Polo si aggiudica il titolo di Auto dell'anno. L'auto è oggi al suo sesto restyling, e presidia il segmento B per conto della Volkswagen dal 1975, anno di inizio produzione. La Volkswagen Polo è stata campione del mondo Rally, con il pilota Sebastian Ogier dal 2013 al 2016.
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2010 - Volkswagen Polo. La piccola tedesca. Dopo due piazzamenti, nel 1982 (terza) e nel 1995 (seconda dietro la Fiat Punto), nel 2010 la Volkswagen Polo si aggiudica il titolo di Auto dell'anno. L'auto è oggi al suo sesto restyling, e presidia il segmento B per conto della Volkswagen dal 1975, anno di inizio produzione. La Volkswagen Polo è stata campione del mondo Rally, con il pilota Sebastian Ogier dal 2013 al 2016.

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