Auto dell'Anno - Albo d'oro 2011-2022

Auto dell'Anno - Albo d'oro 2011-2022

Gli ultimi anni del premio The Car of The Year hanno visto una sempre più forte presenza di vetture elettriche o ibride tra le finaliste. Non a caso, gli anni '10 si sono aperti con due vittorie di auto a batteria, Nissan Leaf e Opel Ampera/Chevolet Volt, che hanno aperto la strada ad altri modelli a zero emissioni. Fino alla Kia EV6, vincitrice dell'edizione del 2022: anche la nuova Auto dell'Anno sarà un'elettrica?

  • Link copiato

2011 - Nissan Leaf. La prima tutta elettrica. nel 2011 il premio di Auto dell'Anno va alla Nissan Leaf, il cui acronimo, tradotto, vuol dire auto familiare, amica dell'ambiente economica e accessibile. 
1 di 24
2011 - Nissan Leaf. La prima tutta elettrica. nel 2011 il premio di Auto dell'Anno va alla Nissan Leaf, il cui acronimo, tradotto, vuol dire auto familiare, amica dell'ambiente economica e accessibile. 
 Un proposito ambizioso, quello dell'elettrica giapponese, premiata dal mercato: la Leaf è stata a lungo detentrice del record di vendite per vetture a propulsione elettrica ed è ancora in produzione.
2 di 24
 Un proposito ambizioso, quello dell'elettrica giapponese, premiata dal mercato: la Leaf è stata a lungo detentrice del record di vendite per vetture a propulsione elettrica ed è ancora in produzione.
2012 - Opel Ampera. Si continua nel segno dell'elettrico. Nel 2012 viene premiata un'auto elettrica ad autonomia estesa, la Opel Ampera, versione europea della Chevrolet Volt, da cui differisce solo per alcune caratteristiche estetiche.
3 di 24
2012 - Opel Ampera. Si continua nel segno dell'elettrico. Nel 2012 viene premiata un'auto elettrica ad autonomia estesa, la Opel Ampera, versione europea della Chevrolet Volt, da cui differisce solo per alcune caratteristiche estetiche.
 L'auto è dotata di due motori elettrici (principale e ausiliario) e un motore a benzina che non serve a muovere la vettura, ma a ricaricare le batterie del motore ausiliario.
4 di 24
 L'auto è dotata di due motori elettrici (principale e ausiliario) e un motore a benzina che non serve a muovere la vettura, ma a ricaricare le batterie del motore ausiliario.
2013- Volkswagen Golf VII. Torna la regina. Dopo 5 piazzamenti e un primo posto, nel 2013 la Volkswagen Golf (settima serie) si aggiudica il titolo di Auto dell'Anno. Il design di questa generazione della vettura, in produzione dal 1974, è stato affidato alla matita dell'italiano Walter da Silva.
5 di 24
2013- Volkswagen Golf VII. Torna la regina. Dopo 5 piazzamenti e un primo posto, nel 2013 la Volkswagen Golf (settima serie) si aggiudica il titolo di Auto dell'Anno. Il design di questa generazione della vettura, in produzione dal 1974, è stato affidato alla matita dell'italiano Walter da Silva.
 Al momento di disegnare la Golf 7, De Silva aveva al suo attivo una lunga lista di successi, tra cui le Alfa 156 e 147, le Seat Ibiza (2002), Altea, Toledo e Leon, la Audi A6, Q7 e TT, un concept della Lamborghini Miura e in casa Volkswagen, la Golf VI, la Passat, il Maggiolino (2011) e la UP!. L'auto riprende le linee della più piccola Polo e, come sempre, riscuote un enorme successo di pubblico.
6 di 24
 Al momento di disegnare la Golf 7, De Silva aveva al suo attivo una lunga lista di successi, tra cui le Alfa 156 e 147, le Seat Ibiza (2002), Altea, Toledo e Leon, la Audi A6, Q7 e TT, un concept della Lamborghini Miura e in casa Volkswagen, la Golf VI, la Passat, il Maggiolino (2011) e la UP!. L'auto riprende le linee della più piccola Polo e, come sempre, riscuote un enorme successo di pubblico.
2014 - Peugeot 308. Chi non cambia vince. Nel 2014 il titolo di Auto del'Anno viene vinto dalla Peugeot 308, alla sua seconda serie. 
7 di 24
2014 - Peugeot 308. Chi non cambia vince. Nel 2014 il titolo di Auto del'Anno viene vinto dalla Peugeot 308, alla sua seconda serie. 
Ridisegnata senza troppi scostarsi dalla serie precedente da Gilles Vidal e Bertrand Rapatel, l'auto ha uno stile meno aggressivo della serie precedente e delle dimensioni complessivamente più contenute. Questo, assieme alle motorizzazioni decisamente sportive, ne hanno determinato un buon successo di pubblico.
8 di 24
Ridisegnata senza troppi scostarsi dalla serie precedente da Gilles Vidal e Bertrand Rapatel, l'auto ha uno stile meno aggressivo della serie precedente e delle dimensioni complessivamente più contenute. Questo, assieme alle motorizzazioni decisamente sportive, ne hanno determinato un buon successo di pubblico.
2015 - Volkswagen Passat. ancora Volkswagen! Nel 2015 l'Auto dell'Anno premia la nuova generazione della Volkswagen Passat che aveva già collezionato due terzi e un secondo posto. 
9 di 24
2015 - Volkswagen Passat. ancora Volkswagen! Nel 2015 l'Auto dell'Anno premia la nuova generazione della Volkswagen Passat che aveva già collezionato due terzi e un secondo posto. 
 L'auto, rispetto alla versione precedente, riduce la cilindrata dei motori, introduce l'alimentazione a gas, prende il pianale della Golf (allungato) e aumenta il comfort interno. inoltre la leva del freno a mano sparisce a vantaggio del freno di stazionamento elettronico, azionabile con un pulsante sul cruscotto.
10 di 24
 L'auto, rispetto alla versione precedente, riduce la cilindrata dei motori, introduce l'alimentazione a gas, prende il pianale della Golf (allungato) e aumenta il comfort interno. inoltre la leva del freno a mano sparisce a vantaggio del freno di stazionamento elettronico, azionabile con un pulsante sul cruscotto.
2016 - Opel Astra. La leggerezza vince. Nel 2016 il premio dell'Auto dell'anno, dopo due secondi posti e un terzo posto, va all'Opel Astra K, alla sua quinta generazione.
11 di 24
2016 - Opel Astra. La leggerezza vince. Nel 2016 il premio dell'Auto dell'anno, dopo due secondi posti e un terzo posto, va all'Opel Astra K, alla sua quinta generazione.
Rispetto alle vetture precedenti, l'auto è stata molto alleggerita e ne è stato migliorato il cx. Questo ha portato a un notevole calo dei consumi e un miglioramento delle prestazioni.
12 di 24
Rispetto alle vetture precedenti, l'auto è stata molto alleggerita e ne è stato migliorato il cx. Questo ha portato a un notevole calo dei consumi e un miglioramento delle prestazioni.
 2017 - Peugeot 3008. Finalmente Suv. Nel 2017 l'Auto dell'anno premia la Peugeot 3008, giunta alla sua seconda generazione. Rispetto alla versione precedente l'auto ha rotto gli indugi, diventando un Suv a tutti gli effetti e andando a competere in un settore dominato dalla Qashqai.
13 di 24
 2017 - Peugeot 3008. Finalmente Suv. Nel 2017 l'Auto dell'anno premia la Peugeot 3008, giunta alla sua seconda generazione. Rispetto alla versione precedente l'auto ha rotto gli indugi, diventando un Suv a tutti gli effetti e andando a competere in un settore dominato dalla Qashqai.
 L'auto è ispirata al Quartz, un prototipo presentato da Peugeot nel 2014 che ha tracciato la strada della casa per gli anni a venire. Gli interni sono caratterizzati dal volante esagonale e dal pannello di controllo completamente digitale, denominato i-Cockpit.
14 di 24
 L'auto è ispirata al Quartz, un prototipo presentato da Peugeot nel 2014 che ha tracciato la strada della casa per gli anni a venire. Gli interni sono caratterizzati dal volante esagonale e dal pannello di controllo completamente digitale, denominato i-Cockpit.
2018 - Volvo XC40. Di nuovo Suv: il 2018 è la volta della Volvo XC40, nato come "sorella minore" dell'XC60, un vero e proprio successo di mercato. 
15 di 24
2018 - Volvo XC40. Di nuovo Suv: il 2018 è la volta della Volvo XC40, nato come "sorella minore" dell'XC60, un vero e proprio successo di mercato. 
L'obiettivo dichiarato da Volvo è quello di rendere la XC40 l'auto più venduta della gamma. E per farlo ha differenziato l'auto dal resto della produzione sia dal punto di vista costruttivo che del design.
16 di 24
L'obiettivo dichiarato da Volvo è quello di rendere la XC40 l'auto più venduta della gamma. E per farlo ha differenziato l'auto dal resto della produzione sia dal punto di vista costruttivo che del design.
2019 - Jaguar I-Pace. La risposta Europea alla Tesla. Il 2019 è l'anno di Jaguar che vince il titolo di Auto dell'Anno con il Suv elettrico I-Pace. 
17 di 24
2019 - Jaguar I-Pace. La risposta Europea alla Tesla. Il 2019 è l'anno di Jaguar che vince il titolo di Auto dell'Anno con il Suv elettrico I-Pace. 
 Il titolo arriva dopo aver sbaragliato Citroën C5 Aircross, Ford Focus, Kia Ceed, Mercedes Classe A e Peugeot 508 e uno spareggio con la Alpine 110, chiuso per 20 a 16.
18 di 24
 Il titolo arriva dopo aver sbaragliato Citroën C5 Aircross, Ford Focus, Kia Ceed, Mercedes Classe A e Peugeot 508 e uno spareggio con la Alpine 110, chiuso per 20 a 16.
 2020 - Peugeot 208. Dopo i successi di 308 e 3008 collezionati negli anni precedenti, la Casa francese torna al successo con la nuova generazione della hatchback 208.
19 di 24
 2020 - Peugeot 208. Dopo i successi di 308 e 3008 collezionati negli anni precedenti, la Casa francese torna al successo con la nuova generazione della hatchback 208.
 Caratterizzata da dimensioni compatte (è lunga poco più di 4 metri) ha aperto il nuovo corso stilistico di Peugeot, a cui si sono poi ispirati tutti i modelli usciti a seguire. Sotto al cofano ha motori 3 cilindri a benzina e 4 cilindri Diesel, ma è disponibile anche una versione 100% elettrica.
20 di 24
 Caratterizzata da dimensioni compatte (è lunga poco più di 4 metri) ha aperto il nuovo corso stilistico di Peugeot, a cui si sono poi ispirati tutti i modelli usciti a seguire. Sotto al cofano ha motori 3 cilindri a benzina e 4 cilindri Diesel, ma è disponibile anche una versione 100% elettrica.
 2021 - Toyota Yaris. Nel 2021 il premio del Car of The Year torna in Giappone. A vincere è la Yaris, piccola hatchback di taglia cittadina, lunga meno di 4 metri, e offerta sia con il solo motore a benzina che con powertrain full hybrid da 116 cavalli.
21 di 24
 2021 - Toyota Yaris. Nel 2021 il premio del Car of The Year torna in Giappone. A vincere è la Yaris, piccola hatchback di taglia cittadina, lunga meno di 4 metri, e offerta sia con il solo motore a benzina che con powertrain full hybrid da 116 cavalli.
 A caratterizzare questa generazione del modello giapponese, un design aggressivo e moderno e un'elevata efficienza. In gamma presente anche una versione sportiva da ben 261 cv, denominata GR Yaris.
22 di 24
 A caratterizzare questa generazione del modello giapponese, un design aggressivo e moderno e un'elevata efficienza. In gamma presente anche una versione sportiva da ben 261 cv, denominata GR Yaris.
 2022 - Kia EV6. Tre anni dopo la Jaguar, sul gradino più alto del podio torna un'elettrica, la Kia EV6: si tratta del primo successo di un brand coreano al Coty.
23 di 24
 2022 - Kia EV6. Tre anni dopo la Jaguar, sul gradino più alto del podio torna un'elettrica, la Kia EV6: si tratta del primo successo di un brand coreano al Coty.
 Contraddistinta da dimensioni generose e da un design curato e originale, la EV6 è offerta in versione con motore elettrico singolo o doppio, con trazione posteriore e integrale. Le potenze disponibili vanno da 228 e 585 cavalli per la versione GT.
24 di 24
 Contraddistinta da dimensioni generose e da un design curato e originale, la EV6 è offerta in versione con motore elettrico singolo o doppio, con trazione posteriore e integrale. Le potenze disponibili vanno da 228 e 585 cavalli per la versione GT.

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese