Golf GTI, sette generazioni a confronto: FOTO

Golf GTI, sette generazioni a confronto: FOTO
La prima serie del modello sportivo Volkswagen fu progettata nel 1973 come prototipo e, dopo una lunga gestazione, fu presentata al Salone di Francoforte nel 1975. Ne furono prodotti 5mila esemplari, dando il via a una storia che arriva fino ad oggi
  • Link copiato

La seconda generazione di GTI ha debuttato nel 1984 e ha portato il motore a un 1.8 da 112 cavalli, due in più della primogenita. Il restyling del 1985 porta doppi proiettori anteriori e doppio terminale di scarico
1 di 10
La seconda generazione di GTI ha debuttato nel 1984 e ha portato il motore a un 1.8 da 112 cavalli, due in più della primogenita. Il restyling del 1985 porta doppi proiettori anteriori e doppio terminale di scarico
Dal 1991 arriva la terza  generazione, che si presenta con un 2.0 da 115 cv. La versione GTI 16V è più potente grazie ai suoi 150 cv
2 di 10
Dal 1991 arriva la terza generazione, che si presenta con un 2.0 da 115 cv. La versione GTI 16V è più potente grazie ai suoi 150 cv
Nel 1996 si celebra il ventennale della GTI e Golf lancia un’edizione speciale, la “20 years edition”, tra i cui allestimenti troviamo per la prima volta un 1.9 TDI con 110 cv
3 di 10
Nel 1996 si celebra il ventennale della GTI e Golf lancia un’edizione speciale, la “20 years edition”, tra i cui allestimenti troviamo per la prima volta un 1.9 TDI con 110 cv
Nel 2001 il primo giubileo GTI. La “25 years GT” è una versione speciale della quarta generazione, con motore 1.8 T da 180 cv. Si tratta del modello più potente prodotto fino ad allora
4 di 10
Nel 2001 il primo giubileo GTI. La “25 years GT” è una versione speciale della quarta generazione, con motore 1.8 T da 180 cv. Si tratta del modello più potente prodotto fino ad allora
I cavalli aumentano col passare degli anni e delle generazioni. La quinta vede la luce nel 2004 e porta con sé il cambio a sei marce e 200 cv di potenza
5 di 10
I cavalli aumentano col passare degli anni e delle generazioni. La quinta vede la luce nel 2004 e porta con sé il cambio a sei marce e 200 cv di potenza
Trent’anni di tradizione GTI e 30 cv più sulla versione speciale celebrativa: sono 230 in totale quelli del motore della “GTI Edition 30” del 2006
6 di 10
Trent’anni di tradizione GTI e 30 cv più sulla versione speciale celebrativa: sono 230 in totale quelli del motore della “GTI Edition 30” del 2006
La GTI Pirelli rivisita lo stile della Edition 30 vestendo pneumatici P-Zero e una grafica diversa sui sedili sportivi, con il disegno del battistrada sia sullo schienale che ai lati
7 di 10
La GTI Pirelli rivisita lo stile della Edition 30 vestendo pneumatici P-Zero e una grafica diversa sui sedili sportivi, con il disegno del battistrada sia sullo schienale che ai lati
La sesta generazione viene presentata al Salone di Parigi 2008 come concept car e l’anno seguente viene introdotta come auto di serie sul mercato. Il motore 2.0 TSI sviluppa 211 cv di potenza e 280 Nm di coppia
8 di 10
La sesta generazione viene presentata al Salone di Parigi 2008 come concept car e l’anno seguente viene introdotta come auto di serie sul mercato. Il motore 2.0 TSI sviluppa 211 cv di potenza e 280 Nm di coppia
Per la prima volta una GTI viene prodotta in due versioni, una da 220 e l’altra da 230 cv: la settima serie della sportiva Golf è più leggera di 42 kg rispetto alle precedenti ed è catalogata come Euro 6
9 di 10
Per la prima volta una GTI viene prodotta in due versioni, una da 220 e l’altra da 230 cv: la settima serie della sportiva Golf è più leggera di 42 kg rispetto alle precedenti ed è catalogata come Euro 6
La GTI Performance arriva a 245 cv di potenza con una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Cambio manuale a 6 rapporti o automatico DSG 7 rapporti
10 di 10
La GTI Performance arriva a 245 cv di potenza con una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Cambio manuale a 6 rapporti o automatico DSG 7 rapporti

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese