Audi A3 concept

Audi A3 concept

di Redazione

01.03.2011 ( Aggiornata il 01.03.2011 11:53 )

Svelate le prime immaginidella  Audi A3 concept, una berlina tre volumi quattro posti lunga 4,44 m, larga 1,84 m, ma alta 1,39 m.  La berlina quattro posti racchiude l'intero know-how tecnologico del Marchio: dal modulo di comando MMI ulteriormente ottimizzato, all'infotainment high-end e alla catena cinematica. Un 5 cilindri turbocompresso da 408 cv , un cambio S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale permanente. Il design esprime l'eleganza sportiva tipica della Audi. La calandra single-frame, con telaio in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) e lamelle in alluminio tridimensionali trasversali che accentuano visivamente la larghezza. Il generale il frontale è stato rinnovato, pur mantenendo gli stilemi.
I fari presentano una nuova tecnologia LED.Si allargano verso l'esterno e il bordo inferiore conferisce loro leggerezza e grazia. Lo spoiler anteriore è sovrastato da una presa d'aria continua, anch'essa realizzata in fibra di carbonio rinforzata, incorniciata da un listello di metallo. Lo spoiler integra uno splitter che aumenta la deportanza sull'asse anteriore.
Anche nella vista laterale la A3 concept dichiara apertamente la sua appartenenza alla famiglia delle Audi. E lo fa con proporzioni armoniose, superfici pronunciate e una cupola del tetto fluida e ribassata, che confluisce in un montante posteriore piatto in stile coupé. La linea di spalla prosegue in modo elegante nel cofano del vano bagagli. La superficie vetrata occupa un terzo dell'altezza, mentre i restanti due terzi sono costituiti dalla parte in lamiera, nel design tipico della Audi.
I parafanghi pronunciati alludono alla potenza del motore. Due linee marcate mettono in risalto la fiancata: la cosiddetta linea tornado, tracciata sotto i finestrini, e la Dynamic Line, che scorre al di sopra dei sottoporta. I retrovisori esterni in alluminio e fibra di carbonio rinforzata sono fissati alle portiere come in un'auto sportiva. Le maniglie delle portiere con le rispettive modanature in alluminio spazzolato sono incavate e fuoriescono elettricamente al tocco del guidatore.
L'intelligente gioco delle superfici e delle linee caratterizza anche la coda della A3 concept. Gli ampi gruppi ottici posteriori appiattiti presentano una forma armoniosa che si assottiglia verso l'interno, mentre il cofano del vano bagagli è arricchito da un elegante spoilerino. La grembialatura posteriore integra un diffusore in fibra di carbonio rinforzata e metallo, che incornicia i due grandi terminali di scarico.
I moderni componenti e metodi costruttivi e le innovative tecniche di giunzione riducono il peso della carrozzeria. Fra questi componenti vi sono le tailored blank, lamiere di diverso spessore realizzate su misura per la zona del pianale. Le portiere, il cofano del vano motore e il portellone sono in alluminio. Grazie alla sua elevata rigidità, la carrozzeria costituisce la base per la manovrabilità precisa, l'eccellente comfort vibrazionale e il ridotto peso della berlina, di soli 1.540 kg.
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese