Nuova Classe A. Ecco la concept Mercedes.

Nuova Classe A. Ecco la concept Mercedes.

di Redazione

06.04.2011 ( Aggiornata il 06.04.2011 15:22 )

La compatta di Mercedes, la Classe A, cambierà faccia e vocazione. La nuova generazione della tedesca sterzerà decisamente verso la sportività. Una coupé a due volumi, lasciando alla nuova Classe B il compito di tenere alto il vessillo della monovolume.
La nuova Classe A arriverà - dopo l'esordio ufficiale al Salone di Francoforte -nel 2012, la B qualche mese prima. Al Salone di Shangai Mercedes ha presentato il prototipo della A, chiamata ovviamente Concept A. Che infatti mette in mostra  cofano allungato, silhouette sportiva e profilo slanciato dei finestrini. Le proporzioni  sono da sportiva vera con linee ispirate all'ingegneria aeronautica. Da questa linea nascerà un'intera famiglia di Classe A, declinata in vari modelli, anche Cabriolet.
La Classe A rimarrà a trazione anteriore, la concept è spinta da un motore benzina a quattro cilindri della nuova serie M270. Concepito per il montaggio trasversale, grazie all'iniezione diretta ed alla sovralimentazione turbo, questo propulsore offre elevate riserve di potenza a fronte di basse emissioni e consumi minimi. Si tratta di un nuovo due litri BlueEFFICIENCY, da 155 kW (210 cv) abbinato al nuovo cambio a doppia frizione.
In anteprima mondiale nel segmento delle compatte, il Concept A presenta un sistema di avviso di collisione radar integrato dal Brake Assist adattivo, in grado di ridurre i rischi di eventuali tamponamenti. Grazie a segnali visivi ed acustici, avvisa il conducente del rischio di una eventuale collisione e prepara il Brake Assist a fornire l'adeguata potenza frenante che si rende disponibile non appena il guidatore preme il pedale del freno.
A bordo del Concept A l'attenzione cade sulla plancia ispirata alle forme alate degli aerei, rivestita in tessuto translucido ed elastico che ne esalta la struttura a celle.
Il design delle bocchette di ventilazione ricorda i propulsori di un jet, così come gli incisivi strumenti sul quadro di colore rosso. L'unità di comando centrale e la leva del cambio a "cloche" riprendono le forme dei moderni pannelli di controllo aeronautici.
L'infotainment del Concept A prevede l'integrato con smartphone. Applicazioni, servizi e contenuti possono essere così attivate tramite il Comand Online. La rappresentazione grafica degli elementi sullo schermo è rivoluzionaria ed unica nel suo genere: oggetti trasparenti dinamici, illuminati da una tonalità magenta, creano diversi livelli di navigazione con un effetto tridimensionale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese