Nuova Mazda MX-5, sotto i 1000 kg e sarà anche turbo

Nuova Mazda MX_5

di Redazione

14.06.2011 ( Aggiornata il 14.06.2011 12:36 )

È la spider più venduta al mondo, con oltre 900.000 esemplari prodotti in 22 anni, nell’arco di tre generazioni della vettura.
Nel 2005 al Salone di Ginevra è stato presentato l’attuale modello, migliorato nel corso degli anni e ristilizzato nel 2010. Tutto lascia credere che vedremo proprio alla prossima esposizione ginevrina la nuova Mazda  MX-5 (anticipata dal nostro Lorenzo Preti) che manterrà la filosofia dell’attuale spider ma sarà leggermente più grande e spaziosa. Secondo varie indiscrezioni dallo stesso progetto prenderanno infatti origine le eredi della MX-5 e della coupé RX-8, che non ha ottenuto il successo sperato.
La spider manterrà la classica capote in tela, ma in un secondo tempo dovrebbe essere riproposta la Roadster-Coupé con tetto rigido abbassabile. La carrozzeria sarà più sinuosa e in certi tratti spigolosa rispetto all’attuale spider e riproporrà i concetti stilistici introdotti sui più recenti modelli Mazda.
Si punterà fra l’altro al contenimento dei pesi, con l’obbiettivo di tornare sotto la soglia dei 1000 kg.
Per quanto riguarda i motori anche in questo caso è previsto un ritorno, alla cilindrata di 1.6 litri per il quattro cilindri alla base della gamma, ma sono attese anche unità di maggiore cilindrata e probabilmente una versione sovralimentata.
I prezzi della nuova MX-5 dovrebbero partire, come oggi, da poco meno di 25.000 euro.

SU AUTO n°7 IN EDICOLA AL 15 GIUGNO TROVERETE TUTTE LE SPIDER DEL FUTURO

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese