Alfa Romeo negli USA con il SUV e la 4C. Nel 2013

Alfa Romeo negli USA con il SUV e la 4C. Nel 2013

di Redazione

09.08.2011 ( Aggiornata il 09.08.2011 11:46 )

Alfa Romeo sbarcherà negli USA nel 2013 con il SUV, o forse è meglio dire crossover sportivo, e con la 4C. Questi i piani di Marchionne per l'agognato ritorno della Casa del Biscione sul secondo mercato mondiale, ma probabilmente ancora leader per impatto mediatico ed emotivo.
Della sportiva e pepata 4C Coupé si sanno già molte cose, mentre il vero asso nella manica, per numeri stimati di vendita in Europa ed in Nord America, sarà la Sport Utility di Alfa, attesa ormai da un decennio. Il SUV del Biscione, annunciato con un design coinvolgente (come vedete nell'anticipazione del nostro Lorenzo Preti) e dovrebbe essere realizzata a Torino, nello stabilimento Mirafiori.
La piattaforma sarà quella modulare della Giulietta, la c-wide (allargata) con una lunghezza nell'ordine dei 4 metri e mezzo e una larghezza di circa 180 cm si inserirà fra le BMW X3 e X1 e l'Audi Q5 e la futura Q3, come immagine, abitabilità, caratteristiche e prezzi. I motori previsti sono i 2.0 litri turbodiesel da 140 e 170 cv e forse il V6 Penthastar americano, decisamente più in linea con le esigenze oltreoceano.
Con questo leggero slittamento probabile il rinvio al 2013 anche della berlina Giulia (poi anche la familiare) della quale deve ancora essere deciso il design definitivo. Dall'immagine della "media"  - che invece sarà prodotta negli States - dipenderà molto del futuro e del successo di Alfa su entrambe le sponde dell'Atlantico. La piattaforma sarà sempre quella allargata delle Giulietta, anch'essa chiamata, anche se in versione più imponente, alla sfida americana, ovviamente nel medesimo anno "X", il 2013.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese