Volkswagen CrossBlue Coupé

Volkswagen CrossBlue Coupe

di Redazione

19.04.2013 ( Aggiornata il 19.04.2013 18:45 )

Volkswagen al Salone dell’Automobile di Shanghai presenta in anteprima mondiale la CrossBlue Coupé, che prefigura il futuro nei design dei SUV. E mette sul piatto anche un sistema ibrido plug-in parco e sportivo, grazie alla sinergia di un motore turbo benzina a iniezione diretta TSI V6 e di due motori elettrici, che insieme raggiungono 415 cv di potenza massima.
Le prestazioni sono notevoli: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5"9 236 km/h di velocità massima. E anche i consumi sono da record:  nel ciclo combinato della CrossBlue Coupé è di soli 3 l/100 km (nuovo ciclo di guida europeo / NEDC).

In modalità ibrida (ciclo parziale a batteria scarica e trazione TSI pura) a questo SUV lungo quasi 4,9 m bastano 6,9 litri per percorrere 100 km, un valore che lascia ipotizzare un’autonomia teorica di circa 1.190 km (con capacità del serbatoio di 80 litri) tra due rifornimenti.

La CrossBlue Coupé può percorrere fino a 33 km in modalità di trazione puramente elettrica, in completa assenza di emissioni (a una velocità massima di 120 km/h). La trazione puramente elettrica può essere attivata anche semplicemente premendo un tasto. Questo prototipo, progettato sulla base del nuovo pianale modulare trasversale (MQB), si è dimostrato una valida alternativa come veicolo di serie anche con sistemi di trazione convenzionali (motori quattro e sei cilindri) per i più diversi tipi di carburante (benzina, gasolio e gas metano).
La CrossBlue Coupé offre cinque posti a sedere e un bagagliaio la cui capacità può arrivare a 1.101 litri a seconda della configurazione. La sicurezza è garantita dal programma di controllo elettronico della stabilizzazione, dalla trazione integrale con albero cardanico elettrico messa a punto in funzione di sicurezza e dinamica e da dieci di airbag.

Francesco Forni



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese