Aston Martin CC100 Speedster Concept

Aston Martin CC100 Speedster Concept

di Redazione

19.05.2013 ( Aggiornata il 19.05.2013 11:29 )

E' inziata la 24 Ore del Nürburgring. E chi è stato così fortunato da potersela guardare dal vivo sdraiato sull'erba della regione dell'Eifel, prima della gara ha avuto di che farsi gli occhi con un evento eccezionale: Aston Martin, che quest'anno celebra il suo centenario e che parteciperà alla gara di durata con una Rapide ibrida a idrogeno, farà compiere un giro completo della Nordschleife a due vetture davvero speciali. Una è la DBR1, vettura da corsa degli anni Cinquanta che nel '59 vinse la 24 Ore di Le Mans e la 1000 km del Nürburgring con Stirling Moss, e proprio quest'ultimo mito dell'automobilismo sarà al volante di questa splendida storica. Poi ci sarà il Dr Ulrich Bez, CEO di Aston Martin, che guiderà la vera novità: la concept CC100, che Bez ha ribattezzato subito DBR100 per via delle affinità con la storica barchetta a cui s'ispira e che nasce nell'anno del centenario. La CC100, o DBR100, è dunque una concept car che vuole rendere omaggio a una delle più vittoriose Aston di sempre ma soprattutto lancia qualche indizio sul futuro stilistico del marchio inglese, con alcune caratteristiche che vedremo presto su nuovi modelli di serie. Realizzata artigianalmente in appena sei mesi di tempo, la CC100 è stata creata in collaborazione con il reparto veicoli speciali e Motorsport di Aston Martin e con l'azienda specializzata in piccole serie Multimatic, con il design definito come sempre dal capo del design Marek Reichman. Interamente in fibra di carbonio, la barchetta a due posti è compatta (4,5 metri per 2 di larghezza) e monta l'ultima evoluzione del classico V12 Aston di 6 litri, l'unità AM11, con potenza di 570 cavalli. Copre lo 0-100 in 4 secondi e tocca i 290 orari. Al momento la CC100 è e resterà un tributo al centenario di Aston Martin. Ma come spesso accade nei casi delle "one off", c'è sempre il rischio che si presenti un abbiente appassionato disposto a sborsare alcuni milioni di euro per trasformarla in realtà… Lorenzo Facchinetti @LFacchinetti  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese