Lexus LF-NX, prove di scalata tra i SUV compatti

Lexus LF-NX, prove di scalata tra i SUV compatti
Il marchio premium vuole espandersi, sempre full hybrid

di Redazione

12.09.2013 ( Aggiornata il 12.09.2013 17:52 )

Lexus LF-NX è un concept che potrebbe diventare un cavallo di Troia. Un SUV compatto, full hybrid, per attaccare una classe molto apprezzata, quella di dell'Audi Q5, della BMW X3 e della Mercedes GLK, per interdersi. "Stiamo valutando la possibilità di entrare in un nuovo segmento. Il concept LF-NX si ha delle potenzialità eccezionali, un design estremamente dinamico. L’aspetto audace aiuterà a fornire alcune indicazioni sulle future evoluzioni della cifra stilistica ‘L-finesse’ di Lexus, studiata per attirare una clientela nuova e più giovane”. Parole e musica di Mark Templin, Executive Vice President. La Lexus LF-NX ovviamente è spinta da una motorizzazione full hybrid, studiata per assicurare emissioni di CO2 molto contenute. Il sistema unisce un benzina 2.5 litri quattro cilindri a ciclo Atkinson a un propulsore elettrico. Alle basse velocità, la LF-NX può essere utilizzata sfruttando unicamente il secondo, quindi a emissioni zero. L'accoppiata dell’LF-NX punta a ottenere prestazioni paragonabili a quelli dei migliori della concorrenza, assicurando però anche consumi molto interessanti.   Le dimensioni. Lungo 4.640 mm, per una lunghezza del passo pari a 2.700 mm, il concept LF-NX è più compatto rispetto allo RX. Il veicolo segue  la tendenza al ridimensionamento per modelli studiati per esprimersi al meglio nei contesti urbani e per avvicinare una clientela più giovane.  Gli esterni audaci del concept LF-NX incarnano la più recente evoluzione delle filosofia stilistica ‘L-finesse’ di Lexus, con una forma più scolpita e distintiva. L’abitacolo presenta linee molto pronunciate e forme studiate per creare un ambiente interamente dedicato al lato guida. La consolle centrale si estende per l’intera lunghezza, andando a dividere i sedili posteriori. La Zona Display superiore è caratterizzata dall’esclusivo design della strumentazione. La Zona Comandi inferiore consente invece un comodo accesso ai comandi touch di ultima generazione e al nuovo Lexus Remote Touch Interface (RTI).  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese