Yamaha MOTIV.e, sarà l'anti smart?

Yamaha MOTIV.e, sarà l'anti smart?
Nel 2015 potrebbe arrivare la due posti elettrica (motore da 34 cavalli) da città, con design da .... F1

di Francesco Forni

14.11.2014 ( Aggiornata il 14.11.2014 13:58 )

Yamaha si metterà a fare automobili? Il 2015 potrebbe essere l'anno buono per vedere una citycar del mitico marchio motociclistico e, chissà, magari la poterà a spasso Valentino Rossi, alfiere della casa in MotoGP. Per la verità il progetto risale al Salone di Tokio 2013 e si chiama Yamaha MOTIV.e, ma i rumors dal Giappone insistono che entro un anno la concept potrebbe divenire realtà. Yamaha MOTIV.e avrà un motore elettrico (o anche 3 cilindri 1.0 a benzina, ma senza la “.e” finale del nome). Le forme e le misure sono giocoforza molto simili a quelle della smart fortwo. Le differenze sono di un palmo, a favore della Yamaha Motiv.e, più compatta. È lunga 269 cm, larga 1,47 e alta 1,48, la carrozzeria è realizzata con una plastica particolare che resiste agli urti meglio della lamiera d’acciaio e dell’alluminio, che limita il peso a 730 kg. Si tratta ovviamente di una biposto, a trazione posteriore, dotata di una cellula di sicurezza iStream: un modulo in acciaio, sul quale è letteralmente montato il resto della macchina. Le batteria agli ioni di litio hanno una capacità di 8.8 kWh e spingono il motore elettrico da 34 cavalli: accelerazione da 0 a 100 km/h 15” e a velocità massima di 105 km/h, mentre l’autonomia dichiarata è di 160 chilometri. La ricarica è di tre ore da presa domestica, una da colonnina ad alto potenziale. Le forme sono opera della Gordon Murray Design, il cui fondatore si è occupato per anni di F1, ma anche dei progetti di supercar come McLaren F1 e Mercedes McLaren SLR. Ma anche anche realizzato la citycar T25, dalla quale  la Yamaha MOTIV.e deriva
Yamaha MOTIV.e

Yamaha MOTIV.e

Yamaha MOTIV.e

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese