Mercedes Classe A restyling 2015, la A45 AMG in due varianti?

Mercedes Classe A restyling 2015, la A45 AMG in due varianti?
Il motore 2 litri potrebbe erogare 380 e 400 cavalli. Novità per infotainment e stile sulla A250 Sport

di Redazione

22.06.2015 ( Aggiornata il 22.06.2015 15:32 )

Sono due importanti anteprime a tirare la volata alla Mercedes Classe A restyling, attesa dal prossimo 25 giugno al Festival di Goodwood 2015. Da un lato, inequivocabili foto spia immortalano la variante A250 Sport, segnalando alcune interessanti modifiche rispetto al modello oggi in commercio, dall'altro c'è la massima espressione di Classe A, la A45 Amg, rimbalzata in Rete da Instagram e sulla cui veridicità non si possono avanzare conferme, ma supposizioni che sostengono l'idea di un'immagine reale. Andiamo con ordine. Dalla Germania si scopre una A250 Sport con le prime modifiche evidenti introdotte dal restyling 2015, a cominciare dall'integrazione degli scarichi (non più tondi, ma assottigliati) nel diffusore posteriore, diverso nella forma e con un profilo rosso che richiama l'elemento sul paraurti anteriore. Non è una novità assoluta, tuttavia, è stato collocato tra gli scarichi e non al di sopra. Il frontale dovrebbe proporre luci a led riviste e un paraurti con la A-Wing sopra il profilo rosso ripresa dalle varianti più sportive di altri modelli Mercedes. Una caratterizzazione maggiore per un muso che sarà più dinamico. A bordo le novità sono meno evidenti. Il volante è leggermente diverso nel disegno della razza centrale, ma più interessanti saranno gli aggiornamenti sul fronte dell'infotainment, che introdurrà la compatibilità con Apple Car Play.

Le foto di Mercedes Classe A restyling

Abbandoniamo le immagini "certe" per dare uno sguardo a Mercedes A45 Amg. Il restyling in questo caso interviene in maniera più importante, almeno volendo dar credito all'immagine pubblicata su Instagram e rilanciata sul web. Realtà? Esagerazione? Quel che si vede è una compatta fortemente reinterpretata. Si comincia dai profili davanti alle ruote anteriori, due alette pensate essenzialmente per ragioni stilistiche, anche se il principio aerodinamico alle spalle è senz'altro valido: regalare più carico all'asse anteriore. Quanto sia effettivo e realmente percepibile l'incremento deportante si potrà apprezzare solo alla guida e in condizioni limite. Della A250 Sport conferma la A-Wing, su un paraurti con ampie aperture, elementi orizzontali e un trattamento nero lucido che stacca sulla carrozzeria. La nuova grafica dei proiettori appare anche evidente. L'ultimo particolare di stile da raccontare è l'ala posteriore, ben più di un semplice spoiler. Alcuni muletti apparsi online nei mesi scorsi riproponevano la stessa soluzione. Diversamente da quanto accade oggi, accanto alla Amg normale, con 360 cavalli e attesa da un incremento fino a 380 cavalli con il restyling, potrebbe esserci spazio per una Amg S. D'altronde dal restyling della Classe E Amg, proseguendo con Mercedes Amg GT e C63 Amg abbiamo ritrovato due versioni made in Affalterbach, pertanto la stessa scelta applicata su Classe A sarebbe perfettamente logica. Fabiano Polimeni Fonte foto | Daniel Schlingmann, via Mercedes Benz Passion Blog

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese