Se in Europa è stata lanciata da poco la
variante più estrema della due volumi, negli States si guarda già alla decima generazione di
Honda Civic. E sarà un modello che introdurrà interessanti novità, a cominciare dal debutto del
motore turbo benzina 1.5 litri, chiamato a regalare soprattutto coppia rispetto agli aspirati 1.4 e 1.8 V-Tec (127 e 174 Nm i valori di ciascuno).
La roadmap che porterà alla versione europea è ancora lunga, si partirà dal prossimo
16 settembre, data fissata per la presentazione delle linee della Civic sedan, classica due volumi e mezzo cara al pubblico americano. Nei mesi a seguire toccherà alla due volumi e alla coupé.
Quale strada verrà intrapresa dai giapponesi sul versante del design è emerso chiaramente al salone di New York, dove un concept (in foto) ha suggerito gli stilemi della compatta di segmento C, presentandosi con un
vestito sportivo, da coupé, rispetto al quale la berlina quattro porte impegnata nei test di sviluppo non si allontana eccessivamente. Conserverà l'andamento filante del profilo, con il plus delle portiere extra.
N
on sarà prima del 2017 che Honda Civic decima serie arriverà sulle nostre strade, conservando quel ciclo di rinnovamento di sei anni che ha segnato le ultime Civic.
Se la data del 16 settembre non dirà molto agli automobilisti europei in prospettiva futura, l'autunno regalerà l'anteprima sui numeri e le prestazioni di cui è capace il motore turbo benzina, questo sì elemento d'unione tra la Civic d'Oltreoceano e quella destinata al Vecchio Continente.
Fabiano Polimeni