La supercar della VLF Automotive monta un’evoluzione del motore della Viper, costa un quarto di milione di euro e solo 50 fortunati potranno acquistarla
di Redazione
13.01.2016 ( Aggiornata il 13.01.2016 16:25 )
di Riccardo Piergentili
Il suo nome s’ispira a quello dell’aereo presidenziale degli USA e già questo dovrebbe spiegare molto della La Force 1, la supercar della VLFAutomotive che è stata presentata al Salone di Detroit, dove ha debuttato tra le polemiche. Infatti, secondo quanto riportato da MotorAuthority, la Aston Martin avrebbe cercato di impedire alla VLF di presentare la Force 1, ritenendola troppo simile alla DB 10, l'auto che James Bond ha guidato in Spectre.
POTENZA DA F1 - La Force 1, che sarà prodotta ad Auburn Hills, nei pressi del quartier generale della FCA, monta un'evoluzione del V10 della Viper, per l'occasione portato a 745 CV. Questa potenza è sinonimo di prestazioni incredibili: da 0 a 100 km/ in 3 secondi e quarto di miglio con partenza da fermo coperto in 10,97 secondi, con una velocità di uscita pari a 136,88 miglia all’ora (220,29 km/h). La velocità massima dichiarata è 350 km/h.
CHI PRODUCE LA FORCE 1 - La VLF Automotive è nata dopo l’ingresso del designer ed ex costruttore Henrik Fisker nella VL Automotive, creata nel 2013 dal manager del settore automobilistico Bob Lutz e dall’imprenditore Gilbert Villarreal.
COSTI E PRODUZIONE - VLF Automotive produrrà 50 esemplari della Force 1, ciascuno dei quali costerà circa 250.000 euro. La costruzione della Force 1 va ad affiancare quella della Destino, altra sportiva che nasce sulla base degli elementi di una vettura ibrida plug-in (la Fisker Karma, ormai fuori produzione dopo il fallimento dell’azienda), in cui viene invece montato un motore V8 a benzina di provenienza Chevrolet Corvette.