Mazda, il crossover è pronto per Pechino

Mazda, il crossover è pronto per Pechino

Proporzioni coupé, certamente destinato al mercato cinese, con buone probabilità di diventare prodotto globale. Un altro teaser svela le linee

06.04.2016 16:04

Appuntamento fissato al 25 aprile, Salone di Pechino 2016. Sono le coordnate per scoprire il nuovo crossover Mazda, con la linea da coupé, che andrà ad arricchire l'offerta del marchio nipponico, protagonista in Europa di un'interessante ascesa nelle vendite negli ultimi anni. L'offensiva di prodotto ha pagato, da Mazda 6 a Mazda 3, fino alle recenti proposte urbane Mazda 2 e Mazda CX-3, senza dimenticare l'iconica MX-5, World Car of the Year 2016.

In questi mesi si è immaginato il prodotto con il nome di Mazda CX-4, che andrà a coprire una nicchia solitamente appannaggio di marchi premium, quella dei crossover compatti dal look sportivo, peraltro proposta con dimensioni superiori di una decina di centimetri in lunghezza. Se resterà inizialmente confinato al mercato cinese o sin da subito sarà proposta globale, lo scopriremo in occasione dell'anteprima a Pechino. Ma sarà davvero il "4" il numero che caratterizzerà il crossover? Volendo collegare la sigla alla scaramanzia, il 4 per i giapponesi è il "numero della morte" e, per questo motivo, non viene utilizzato da Mazda. Potremmo, quindi, ritrovare delle sorprese legate anche al nome a Pechino.

Nasce su una base stilistica molto interessante, quella del concept Koeru, ispirazione a vestire una tecnica condivisa con Mazda CX-5, suv vero e proprio per il diverso trattamento dei volumi. Si naviga su dimensioni da 4 metri e 54 centimetri di lunghezza, diversi centimetri in meno potremmo averli in altezza, con CX-5 a quota 1 metro e 67. Pianale SkyActiv e propulsori benzina e diesel saranno il naturale completamento della scheda tecnica.

L'ultimo teaser regala uno sguardo sul profilo, filante e muscoloso in corrispondenza dei passaruota. Le nervature sulla fiancata assicurano il dinamismo ormai familiare sulle Mazda, mentre la linea di cintura  leggermente a cuneo contribuisce alla rastremazione verso la coda dell'arco dei finestrini. Tra le indiscrezioni emerse con il teaser, la presenza di cerchi in lega da 19 pollici e fari anteriori a led, integrati con la calandra dai profili cromati. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese