Abarth 595 si rinnova, dal motore 1.4 T-Jet più cavalli

Abarth 595 si rinnova, dal motore 1.4 T-Jet più cavalli

Nuovo look per il restyling, infotainment UConnect 7" e differenziale autobloccante meccanico per la Abarth 595 Competizione

11.05.2016 15:41

Si aggiorna e ritocca alcuni dettagli per ribadire la sportività pura, Abarth 595. Lo fa guadagnando le soluzioni già anticipate con Fiat 500, dalle nuove luci diurne a led (fari Xenon a richiesta) ai fari posteriori, scelte alle quali aggiunge altre dedicate per ottimizzare il rendimento del cuore 1.4 litri turbo benzina. Frontale rivisto nelle linee del paraurti, per migliorare il raffreddamento, grazie ad aperture incrementate del 18%. Un turbo T-Jet declinato in tre versioni, due delle quali in grado di spremere 5 cavalli in più: Abarth 595 sviluppa 145 cavalli e 206 Nm, Abart 595 Turismo si colloca un po' più su, con 165 cavalli e 230 Nm, assicurati da un turbocompressore Garrett GT1446.

Invariata la cavalleria di 595 Competizione, sempre con 180 cavalli e 250 Nm. La novità è costituita, piuttosto, dall'adozione del differenziale autobloccante meccanico, ripreso dalla 695 Biposto. Sarà accessorio a richiesta, incluso nel pack Performance, che comprende anche i cerchi Supersport da 17 pollici, i sedili in pelle e Alcantara Sabelt, con guscio in carbonio, il badge sul tetto in alluminio fresato dal pieno, oltre alle personalizzazioni estetiche a scelta fra tre colori (rosso, bianco, nero). Sul versante prestazionale, i numeri della Abarth 595 Competizione non variano: 6"7 da zero a cento orari e una velocità massima di 225 km/h. Per tutte le versioni del restyling 2016, la trasmissione manuale 5 marce è la soluzione proposta di serie, in alternativa alla quale si potrà avere il cambio sequenziale robotizzato.

Interessanti interventi hanno riguardato anche i cerchi in lega, da 17" pollici ma soprattutto con un disegno differente, che incrementa di oltre il 50% la ventilazione dell'impianto frenante e un peso ridotto del 7%. Dischi e pinze sono firmati Brembo. Al retrotreno, nuovo disegno per l'elemento del diffusore inserito sul paraurti e duplice possibilità di scelta per lo scarico: Record Monza o Record Modena sono entrambi proposti tra gli optional, variano essenzialmente per uno stile più sobrio della seconda specifica. Importante aggiornamento per l'assetto è costituito dall'adozione sulla 595 Competizione anche all'avantreno degli ammortizzatori Koni FSD, finora proposti esclusivamente al posteriore. 

Abarth 124 Spider, torna 40 anni dopo l'ultimo rally

Passando dalla tecnica allo stile, alla personalizzazione, la gamma 595 ristilizzata offrirà 15 diverse soluzioni per le tinte carrozzeria, tra cui sei nuove proposte, anche bicolore. A bordo si rinnova l'infotainment, uno UConnect da 5 pollici o la variante da 7 pollici HD, con impianto stereo BeatsAudio, compatibilità (optional) con Apple CarPlay e Android Auto; di serie, con lo UConnect 7", l'Abarth Telemetry, grazie al quale si avranno precaricati alcuni circuiti e si potranno verificare le proprie prestazioni, nonché la possibilità di inserire nuovi tracciati. Ultimo elemento degno di nota, oltre al volante sportivo piatto e alla strumentazione racing, la fascia centrale della plancia in fibra di carbonio, optional ripresodalla Abart 695 Biposto. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese