Apple car, il progetto potrebbe essere annullato

Apple car, il progetto potrebbe essere annullato

Il colosso di Cupertino starebbe pensando di sviluppare di sistemi di assistenza alla guida, non più automobili

di Francesco Forni

12.09.2016 20:34

E' tempo di una brusca retromarcia per il progetto Apple Car?

L'auto della Mela, elettrica e a guida autonoma sembra destinata a rimanere un sogno nel cassetto. Nonostante gli sforzi e l'entusiasmo profusi da Tim Cook, determinato nel creare una concorrente diretta della ventura Google Car, il progetto sembra destinato ad arenarsi.

Guida automatica e propulsione elettrica. Se sulla seconda non ci sono problemi, le difficoltà, quindi i costi, nello sviluppare uno self-driving altamente efficiente non sembrano sormontabili. Troppe difficoltà per portare avanti il progetto secondo l'autorevolissimo New York Times. Il giornale più famoso degli USA sostiene che il progetto Titan è sul punto di essere smantellato. Buona parte, ovvero decine di collaboratori, tecnici ed esperti assunti negli ultimi anni, prelevati anche dalla concorrenza, sarebbero stati dimissionati.

Un ridimensionamento che sa di resa, almeno per quando riguarda lo sviluppo totale di un'auto da parte di Apple. Deciso da  Bob Mansfield, responsabile del Project Titan, uno dei manger "storici" dell'era di Steve Jobs. Il quale, prenendo atto dei progressi troppo lenti, nonostante investimenti, umani e tecnologici sempre superiori, avrebbe di fatto camboato rotta.

Apple non produrra più un'auto, ma sistemi di assistenza alla guida ed altri accessori per auto di questo genere che tutti i grandi Gruppi mondiali. Niente più Apple Car per il 2020, negli uffici a Concord (California) non si progetta più una macchina per la strada. Magari qualcuno nell'universo dell'automotive tirerà un sospiro di sollievo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese