Volkswagen Arteon, la fastback debutta a Ginevra

Volkswagen Arteon, la fastback debutta a Ginevra

Dal concept Sport Coupé GTE si passa alla versione pronta per il mercato, dove arriverà la prossima estate per posizionarsi al di sopra della Passat

28.11.2016 15:21

A due anni dal lancio del concept Sport Coupé GTE, Volkswagen anticipa l'arrivo di Arteon. Nuovamente il Salone di Ginevra per la presentazione, dopodiché il lancio sul mercato nel corso dell'estate. I primi bozzetti anticipano le proporzioni di un modello che si posizionerà al di sopra della Passat, idealmente va a raccogliere l'eredità della CC, sebbene nel 2015 in Volkswagen sottolineassero come fosse un prodotto che aspirasse a occupare una nicchia di mercato superiore, la Sport Coupé GTE Concept. 

Non una classica berlina e nemmeno una coupé tradizionale. Sceglie soluzioni da fastback, abbinando le quattro porte con finestrini privi di cornice a un profilo filante verso la coda, conservando al tempo stesso la praticità di accesso a un ampio bagagliaio con portellone incernierato in alto, inclusivo del lunotto. 

Introdurrà nuovi stilemi sul frontale, sotto forma di un'integrazione tra i profili della calandra e i gruppi ottici a led, dall'effetto tridimensionale. Si andrà verso un'evoluzione della calandra proposta su Volkswagen Passat e riletta sull'ultima Tiguan, estendendola verso il basso e con forme vagamente a V aperta al centro. E' il tratto caratteristico di un modello che due anni fa, nel debuttare nella veste di concept car, optò per un'architettura ibrida capace di 380 cavalli e il supporto di due motori elettrici

«A prima vista, la Arteon entusiasma per il design espressivo, poi sorprende con le sue virtù rivolte alla praticità. Una combinazione unica». Così l'ha presentata Tobias Sühlmann, designer delle linee esterne.

Volkswagen Passat, la prova su strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese