Jaguar I-Pace, i segreti del Giaguaro elettrico

Jaguar I-Pace, i segreti del Giaguaro elettrico

Il SUV sportivo elettrico sarà esposto al prossimo Salone di Francoforte e in vendita nel 2018

di Leonardo Iannacci

03.02.2017 20:23

Alla fine, è scoccata l’ora della prima Jaguar elettrica della storia. Dopo un triennio che ha visto il marchio di Coventry molto attivo con l’arrivo del primo Suv della sua epopea (la F-Pace), di un tris di berline (XE, XF e XJ) nuove o sapientemente ristilizzate, e di novità tecnologiche importanti come la famiglia di motori Ingenium e la trazione integrale AWD proposta su tutta la gamma, la concept I-Pace, presentata al Salone di Los Angeles.

Trattasi di una delle proposte più innovative nella storia del marchio: questo prototipo di Suv sportivo, nel solco di un ampliamento della gamma verso modelli sempre più diversi tra loro — in forno ci sono la XF familiare e un Suv compatto — apre al mondo dell’elettrico ad alte prestazioni.

Settore tecnologico nel quale la Jaguar sta investendo parecchio del suo know-how, essendo in prima linea nel Campionato FIA di Formula E con una monoposto-laboratorio. Jaguar ha stupito tutti, dicevamo, al sole della California con questa I-Pace, anticipata con un suggestivo e spettacolare reveal virtuale e presentata “live” in un salone, quello californiano, che sta assumendo sempre più importanza. 

Jaguar I-Pace al Salone di Los Angeles: foto

Jaguar I-Pace al Salone di Los Angeles: foto

Il marchio di Coventry ha svelato al Los Angeles Auto Show il prototipo di crossover elettrico che debutterà in versione definitiva al Salone di Francoforte 2017: la propulsione è affidata a due motori a magneti permanenti sincroni, uno integrato nell'asse anteriore e l'altro nell'asse posteriore per assicurare la trazione integrale alla crossover. Insieme combinano una potenza di 400 cavalli e una coppia di 700 Nm. Ben 500 i chilometri di autonomia con una sola ricarica e prestazioni da vera sportiva: per scattare da 0 a 100 km/h bastano 4 secondi. 

Guarda la gallery

Questo raffinato prototipo è un’automobile praticamente fatta: la I-Pace definitiva sarà esposta al prossimo Salone di Francoforte e messa in vendita nel 2018. È un bel crossover a cinque posti, lungo 4,67 metri e con un passo di 2,99 (!), dalla linea accattivante realizzata da quel mago del design che è Ian Callum, il “papà” di tutte le Jaguar.

La griffe di casa è ben visibile nella caratteristica “bocca” frontale mentre le fiancate molto “pulite”, la linea di cintura alta e la zona del posteriore sono state concepite nel segno di una sportività neppure troppo malcelata. Dote evidenziata dai cerchi da 23” con pneumatici da 265/35.

Unico pezzo da concept le maniglie a scomparsa: resteranno nel modello definitivo? Ma è, ovviamente, il comparto tecnologico quello che fa della I-Pace una vera auto rivoluzionaria, primo passo della Jaguar verso un futuro ecosostenibile e, soprattutto, a emissioni zero.

L’innovativo sistema di propulsione elettrico studiato da Jaguar-Land Rover prevede sotto il pavimento della I-Pace due motori a magneti permanenti sincroni, uno integrato nell’asse anteriore e l’altro nell’asse posteriore per assicurare la trazione integrale alla I-Pace.

Insieme combinano una potenza di 400 cavalli e una coppia di 700 Nm. L’energia è assicurata da un pack di batterie agli ioni di litio a celle “pouch” da 90 kWh, raffreddato a liquido e posizionato in modo tale da abbassare il più possibile il baricentro per assicurare più agilità possibile quando si guida. Le prestazioni dichiarate sono al top: 500 i chilometri percorribili con una singola ricarica, solo 4 i secondi per l’accelerazione 0-100.

Il sistema di ricarica veloce da 50 kW consente di ridare energia alle batterie in poco più di 2 ore, recuperando l’80% dell’energia in 90 minuti. Dalla F-Pace, questo prototipo eredita lo schema delle sospensioni con doppi triangoli in alluminio anteriori e Integral Link posteriore.

Gli interni sono quelli di una concept ma non si discosteranno da quelli definivi: sono molto hi-tech con ben tre display: due touch (il più grande da 12”) posti nella console centrale e un terzo che rappresenta il quadro strumenti virtuale, tipo Audi. Due i vani bagagli: quello tradizionale posteriore che ha un capacità di 530 litri e quello più piccolo sotto il cofano anteriore, vista l’assenza del motore termico.

JAGUAR - LA GAMMA COMPLETA E IL LISTINO

Jaguar I-Pace, debutta il primo Suv elettrico del marchio

Jaguar I-Pace, debutta il primo Suv elettrico del marchio

Svelato al Los Angeles Auto Show il prototipo di crossover elettrico che debutterà in versione definitiva al Salone di Francoforte 2017: la propulsione è affidata a due motori a magneti permanenti sincroni, uno integrato nell'asse anteriore e l'altro nell'asse posteriore per assicurare la trazione integrale alla crossover. Insieme combinano una potenza di 400 cavalli e una coppia di 700 Nm. Ben 500 i chilometri di autonomia con una sola ricarica e prestazioni da vera sportiva: per scattare da 0 a 100 km/h bastano 4 secondi.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese