Jaguar F-Type, debutta il 4 cilindri da 300 cv

Jaguar F-Type, debutta il 4 cilindri da 300 cv

Operazione downsizing per la sportiva del Giaguaro: presentato in Inghilterra il 4 cilindri benzina più potente nella storia del marchio

di Francesco Colla

12.04.2017 10:24

E’ stato presentato a Wolverhampton, centro di produzione dei motori Jaguar-Land Rover, il nuovo 4 cilindri benzina più potente nella storia del marchio, l'inedito 2.0 da 300 cavalli. Che va ad arricchire la gamma della sportiva F-Type, attualmente disponibile con V6 3.0 da 340 e 380 cv e V8 5.0 litri da 550 e 575 cavalli. Una nuova entry level, dunque, “ad alta efficienza e consumi ridotti”, ha commenato Ian Hoban, responsabile del progetto F-Type.

Il motore compatto consente alla nuova entry level di essere la versione più leggera della famiglia, primato attualmente spettante alla Coupé 3.0 da 340 cv, che pesa 1567 kg. Il risultato è “una dinamica di guida entusiasmante abbinata a consumi ed emissioni ridotte”. Ma soprattutto sarà veloce: lo scatto 0-100 km/h verrà coperto in soli 5”7, valore identico a quello della sorella da 340 cv. 

Per aumentare la potenza del 4 cilindri Ingenium fino a quota 300 cv è stato inserito un attuatore elettroidraulico nella testata, che consente una gestione totalmente variabile dell'alzata della valvola di aspirazione per avere efficienza, potenza e in tutto il range di azione del motore.

Inoltre il collettore di scarico è stato integrato nella testata del motore. Il liquido di raffreddamento, che fluisce nel collettore attraverso i condotti riduce i tempi di riscaldamento e di conseguenza sia il consumo di carburante che le emissioni. Il collettore è stato abbinato a un turbocompressore twin-scroll, equipaggiato con cuscinetti a sfera ceramici, che previene le interferenze generate dalla pulsazione dei gas di scarico, in modo che la girante della turbina risponda molto più rapidamente: la pressione di sovralimentazione viene erogata quasi istantaneamente, rendendo il ritardo del turbo quasi inesistente.

Il sistema di iniezione diretta a 200 bar, infine, dispone di iniettori montati in posizione centrale. Insieme con gli ottimizzati schemi di nebulizzazione, questa tecnologia aiuta a minimizzare l'impatto del carburante sulle pareti del cilindro e sulle teste dei pistoni, migliorando l'efficienza e riducendo le emissioni.

La nuova quattro cilindri è in vendita in Italia sia in versione cabrio che coupé, con prezzi a partire da 59.790 euro.

 

Jaguar F-Type, la gamma completa e il listino prezzi

Jaguar F-Type, debutta il 4 cilindri da 300 cv

Jaguar F-Type, debutta il 4 cilindri da 300 cv

Il marchio britannica annuncia il debutto sulla sportiva di un 2.0 litri da 300 cavalli, il 4 cilindri più potente nella storia Jaguar.

Guarda il video

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese