Volkswagen T-Roc si prepara al debutto: cosa resta del concept

Il crossover urbano arriverà sul mercato entro la fine del 2017 con linee spigolose e dimensioni sovrapponibili ad Audi Q2

27.04.2017 17:37

Entro fine anno  si libererà delle camuffature che nascondono ancora le forme della carrozzeria. Il debutto di Volkswagen T-Roc è dietro l'angolo e il video teaser con il quale da Wolfsburg anticipano l'arrivo del nuovo crossover compatto ci regala spunti interessanti per analizzare il design. 

Sviluppata sul pianale MQB, dal concept T-ROC del 2014 esposto al Salone di Ginevra al prodotto pronto per la produzione si è passati per un'evoluzione scontata dello stile.

L'idea di un frontale in cui calandra e gruppi ottici sono posti in simbiosi resta, insieme al montante C molto inclinato in avanti, mentre quelli anteriori e il tetto appaiono a contrasto con la carrozzeria per un effetto "tetto sospeso". Gli spigoli lungo la fiancata riprendono le soluzioni del concept: una nervatura percorre il profilo dai passaruota anteriori a quelli posteriori, enfatizzati da un ulteriore spigolo, raccordato ai gruppi ottici in coda. Scelte di stile confermate, diversamente dalla configurazione tre porte. 

Volkswagen T-Roc, il teaser

Volkswagen T-Roc, il teaser

Prime immagini dei muletti di Volkswagen T-Roc, crossover dalle dimensioni urbane, assimilabili a quelle di Audi Q2 e destinato ad arrivare sul mercato entro la fine del 2017, su piattaforma MQB

Guarda la gallery

Possiamo attenderci un crossover urbano in quota 4 metri e 20 centimetri di lunghezza, che avrà sotto il cofano le unità turbo benzina e diesel più recenti, tra cui l'1.5 TSI e non mancherà la duplice offerta di una trasmissione DSG accanto al classico manuale, insieme a una variante quattro ruote motrici 4Motion.

Volkswagen T-Roc, il crossover urbano rompe gli indugi

Volkswagen T-Roc, il crossover urbano rompe gli indugi

Entro la fine del 2017 arriverà sul mercato Volkswagen T-Roc, crossover urbano sviluppato su pianale MQB. Dimensioni intorno ai 4 metri e 20 di lunghezza, sarà anche quattro ruote motrici 4Motion.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese