Volvo XC40, il Suv compatto arriva a febbraio 2018

Presentato il primo sport utility compatto del marchio svedese, disponibile anche in leasing

di Roberto Gurian

22.09.2017 10:00

La Volvo ha scelto Milano per il lancio della XC40, in consegna in Italia da febbraio e prezioso elemento che completa la gamma più moderna del marchio scandinavo. Il nuovo Suv, più piccolo della XC60, porta a battesimo la nuova piattaforma CMA che servirà a base per il lancio delle Volvo compatte del prossimo futuro. Lo stile è allineato a quelli che sono i dettami estetici visti a partire dalla XC90, con la caratteristica griglia frontale e i gruppi ottici allungati con i led che disegnano l’ormai celebre “martello di Thor”.

Compatta e squadrata, la nuova Volvo può avere il tetto di un colore diverso da quello della carrozzeria. Anche all’interno, la conformazione della plancia e la disposizione di strumentazione e comandi non si discosta da quella dei modelli dell’ultima ondata. Contagiri e tachimetro sono di tipo tradizionale oppure, nei modelli di maggiore prestigio, inseriti in forma digitale nell’apposito schermo che sostituisce gli indicatori circolari. I rivestimenti in colore vivo possono essere a contrasto vicendevole tra sedili e tappezzeria, contribuendo a dare un aspetto più giovanile agli interni. Interessante anche la mancanza di casse acustiche nell’impianto della Harman/Kardon, sostituite da subwoofer integrati nell’impianto di climatizzazione.

Le prime versioni saranno la turbodiesel D4 da 190 cavalli e la T5 da 247 cavalli, entrambe dotate di trazione integrale. A seguire, prima di Natale, è in arrivo la D3 con il turbodiesel da 150 cavalli, anche a trazione anteriore. Il prezzo dovrebbe essere fissato a partire da circa 32.000 euro. Appare innovativa la nuova opportunità offerta dal servizio Care by Volvo. Ad esso ci si abbona via web per una durata di 24 mesi. Il servizio comprende l’uso dell’auto con il completo sgravio di ogni spesa ulteriore, salvo ovviamente quella per il carburante. È inoltre previsto l’accesso ad alcune facilitazioni come quella di poter disporre, per 14 giorni nell’arco del periodo, di un’altra Volvo di dimensioni diverse, in un luogo a scelta del cliente. L’abbonato può infine, se lo desidera, dare accesso anche a distanza, a familiari e amici con una applicazione sullo smartphone. Il costo dell’abbonamento per l’uso della XC40 nelle versioni di lancio è stato fissato in 699 euro al mese per 24 mesi. Al termine di questo periodo lo si potrà rinnovare con un’altra vettura. 

Volvo XC40, il suv premium da condividere

Volvo XC40, il suv premium da condividere

Volvo lancia XC40, proposta per il segmento dei suv compatti, e offre il programma Care by Volvo, grazie al quale sarà possibile condividere l'auto con i propri familiari attraverso una chiave digitale, inoltre sarà possibile su mercati selezionati beneficiare dei servizi di rifornimento, prelievo per la manutenzione e lavaggio on demand.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese