Mercedes-AMG GT S Roadster: tris scoperto

Accanto alla Roadster d'accesso e un gradino sotto la GT C, ecco arrivare la S, caratterizzata da soluzioni tecniche vicine alla più potente tra le roadster della gamma GT e una potenza del V8 intermedia

di Redazione

15.05.2018 15:59

Segue le orme della gamma coupè, Mercedes-AMG GT S Roadster. Arriva una versione intermedia tra la sportività scoperta d'accesso, la GT Roadster da 476 cavalli e il vertice della GT C Roadster, da 557 cavalli. S vuol dire declinare il motore V8 twin-turbo 4 litri nella proposta da 522 cavalli e 670 Nm, numeri sufficienti a staccare un'accelerazione da zero a cento in 3”8, un decimo più lenta della GT C, mentre la velocità massima si attesa sui 308 km/h.

Invariata nel look, sfoggia la calandra Panamericana quale elemento distintivo. Più vicina al top di gamma che non al modello “base”, GT S Roadster lo è in diversi aspetti tecnici. A cominciare dal differenziale posteriore a controllo elettronico, per proseguire con le sospensioni adattive AMG Ride Control e cinque differenti modalità di impiego, con ripercussioni anche sulla risposta del motore, la rapidità di cambiata della trasmissione 7 marce doppia frizione e la prontezza del volante.

Mercedes AMG GT S, Roadster "ponte": foto

Mercedes AMG GT S, Roadster "ponte": foto

Versione intermedia nell'offerta Mercedes-AMG, si colloca tra la Roadster da 476 cavalli e la AMG GT C da 557 cavalli. Tutte accomunate dal V8 4 litri twin-turbo, variano le dotazioni tecniche, con la S più vicina alla C che non al modello base. Resta prerogativa del top di gamma l'asse posteriore sterzante

Guarda la gallery

Le prestazioni aumentate fanno sì che l'impianto frenante carboceramico sia offerto di serie, con dischi da 390 millimetri di diametro. Diversa, nel confronto con AMG GT C Roadster, la S lo è per l'assenza delle ruote posteriori sterzanti, retaggio della più estrema tra tutte le AMG GT: R Coupé. Poggia su cerchi dal diametro differenziato, 19 pollici davanti e 20 dietro, mentre a bordo l'ambiente è personalizzabile a fondo, nei rivestimenti, in pelle, alternativi al mix Artico-Dinamica proposto di serie.

Gli ordini su Mercedes-AMG GT S Roadster sono già aperti, il lancio sul mercato è previsto, invece, nel mese di luglio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese