Porsche 718 T, Cayman e Boxster in versione Touring

Porsche 718 T, Cayman e Boxster in versione Touring

La Casa di Zuffenhausen ha sviluppato la proposta T, dedicata a chi ricerca l'essenza della guida da un assetto specifico e soluzioni mirate per ridurre il peso

19.12.2018 12:53

Ha un concetto di Touring tutto suo, apprezzabile da pochi aficionados. Porsche 718 T, vista dal punto d’osservazione Cayman o Boxster, nasce per girare alla larga dalle linee rette autostradali. Il turismo più veloce e breve, spesso. Ha altri obiettivi, di appagamento al volante che può arrivare percorrendo strade guidate, curva dopo curva, il territorio preferito per raccontare quant’è diversa, rispetto alle sue sorelle.

Porsche 718 T: foto

Porsche 718 T: foto

La gamma 718, Cayman e Boxster, accoglie la versione T, da tradizione Porsche a indicare i modelli più essenziali, a ricercare un peso ridotto e specializzati nell'assetto per offrire il massimo piacere di guida a un pubblico di appassionati puristi. Motore da 300 cavalli, supporti motore e trasmissione attivi, altezza da terra ridotta. Così, le 718 T promettono emozioni

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Più leggera, con un assetto reso più affilato e dettagli che puntano a ricercare la simbiosi tra uomo e macchina, pilota e meccanica. Dettagli come i supporti attivi del motore sono di serie, parte del sistema PASM che offre un telaio dall’altezza da terra ridotta di 20 millimetri. Motore e trasmissione, solidali, grazie ai supporti attivi sui punti d’attacco del cambio, a limitare torsioni e scuotimenti durante i cambi marcia, apprezzabili evidentemente da pochissimi eletti nella guida più impegnata.

Il perfezionamento tecnico passa dal differenziale posteriore autobloccante e di tipo meccanico, dal cambio manuale 6 marce offerto di serie. A richiesta, il PDK doppia frizione. Comporta un aggravio di peso di 30 kg ma assicura al tempo stesso un’accelerazione più rapida e offre la funzione di doppietta automatica in scalata. Numeri delle prestazioni per mettere a confronto manuale e PDK: 0-100 in 5”1 contro il 4”7 possibile in modalità Sport Plus, una delle quattro presenti nel pacchetto Sport Chrono, di serie. Sullo 0-160 km/h, Porsche 718 T accelera in 11”1, 10”8 la versione PDK.

Guida di certo più impegnata e fisica con il cambio manuale, che permette di fissare l’asticella del peso a 1.350 kg (60 kg meno della Cayman 2.0). Accorgimenti come la rimozione dell’infotainment (si può richiedere gratuitamente), l’adozione di maniglie a fibbia sulle portiere, sedili sportivi con regolazione elettrica solo a 2 vie, aiutano a bilanciare l’aggravio di peso del filtro del particolato, applicato al motore 2 litri boxer, un 4 cilindri che sviluppa 300 cavalli e 380 Nm di coppia motrice e spinge 718 Cayman T e 718 Boxster T fino ai 275 km/h. Il rapporto peso-potenza è di 4,5 kg/cv.

I particolari che differenziano le due 718 T da altre versioni di Cayman e Boxster, perlomeno osservandole da fermo, sono nei cerchi da 20 pollici con finitura lucida color Titanium grey, nello scarico sportivo con terminali accentrati, nelle grafiche a contrasto applicate sulle fiancate e nei loghi, proseguendo con il tessuto Sport-Tex impiegato su seduta e schienale dei sedili. Il volante GT, dalla corona da 360 mm di diametro è anch’esso di serie – i contenuti offerti dalla Touring consentono un risparmio tra il 5 e il 10% su un simile equipaggiamento creato su 718 con motore da 300 cavalli -. Già ordinabile in Italia, i prezzi sono stati fissati in 66.004 euro per Porsche 718 T Cayman e 68.078 euro nel caso di 718 T Boxster. Sei le colorazioni standard tra le quali scegliere, in aggiunta le tinte speciali Lava Orange e Miami Blue.

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