Alfa Romeo Tonale, sotto il vestito i FireFly

Alfa Romeo Tonale, sotto il vestito i FireFly

Il SUV compatto del Biscione, oltre ai Diesel 1.6 e 2.0, adotterà i 3 e 4 cilindri turbo benzina elettrificati

di Francesco Forni

04.06.2020 ( Aggiornata il 04.06.2020 09:34 )

Alfa Romeo Tonale è tra i modelli più evocati dell’ultimo anno. Anzi dal marzo 2019: da quando è stata presentata la concept car al Salone di Ginevra.

La presentazione del modello di serie dovrebbe essere negli ultimi mesi di quest’anno, con la produzione già ufficializzata nello stabilimento di Pomigliano d’Arco nel corso del 2021.

Alfa, lo sport city SUV elettrico nel 2022

Salone di Ginevra, Alfa Romeo Tonale

Salone di Ginevra, Alfa Romeo Tonale

L'Alfa Romeo Tonale è un concept molto importante per la Casa del Biscione. Anticipa le forme di quello che sarà il primo C-SUV della gamma e sarà il modello che inaugurerà la svolta ibrida in casa Alfa. L'auto di serie che deriverà da questo prototipo, infatti, sarà una ibrida plug-in.

Guarda il video

Lo sviluppo della vettura prosegue: sarà una delle ultime realizzata sotto il controllo quasi totale di FCA prima della fusione con PSA, attesa anch’essa entro il primo trimestre del prossimo anno.

Il SUV del Segmento C del Biscione, chiamato a togliere dall’impasse di mercato il Marchio, ormai con Giulietta prossima al commiato e rimasto con Stelvio e Giulia, è atteso come la manna, o quasi, per invertire una tendenza negativa.

Sarà realizzato, come noto sulla piattaforma small wide di FCA. Quella di Jeep Compass e Renegade: non caso a Ginevra 2019 assieme a Tonale in versione plug-in hybrid c’erano anche le due Jeep in versione PHEV, le attuali 4xe.

Quindi trazione anteriore integrale, motore trasversale (meno nobile, ma concede più spazio interno): la differenza di Tonale, oltre che nello stile, sarà nelle sospensioni MacPherson, anteriori e posteriori.

I powertrain

E ovviamente nei motori. Confermati i 1.6 e 2.0 Diesel, come sulle Jeep, le novità per Alfa saranno nell’arrivo dei motori turbo benzina FireFly 3 e 4 cilindri, che avranno il top di gamma nella versione plug-in ibrida a trazione integrale elettrificata.

La potenza potrebbe arrivare a 250 cavalli, con una capacità degli accumulatori (da circa 11 kWh) in grado di garantire 50 km di autonomia elettrica.

Il prezzo di Tonale? Non sarà lontano dalle Jeep, Marchio premium del Gruppo. Parlando di PHEV, se la  Compass 4Xe First Edition (allestimento ricco) ha un listino da 45.900 euro, il SUV Alfa non sarà molto distante.

Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020, informazioni e prezzo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese