Nuova DS 4, ibrido E-Tense e Livello 2 potenziato per la berlina rialzata

Nuova DS 4, ibrido E-Tense e Livello 2 potenziato per la berlina rialzata

Il progetto sarà il quarto del marchio e andrà a presidiare il segmento C con una proposta premium. Il design avrà elementi crossover, come un'altezza da terra leggermente superiore alla classica berlina due volumi

03.12.2020 15:46

Se con DS 9 ha toccato il punto più alto della proposta premium, nel segmento delle grandi berline, con nuova DS 4 il marchio rinnoverà la proposta nel cruciale segmento C. Un’interpretazione premium alla francese, che dalla tecnica di un’architettura EMP2 andrà a proporre quella che i muletti di sviluppo hanno narrato con le proporzioni della berlina rialzata, con i pregi del crossover e lontana dagli eccessi suv.

Teaser di DS 4 2021: foto

Teaser di DS 4 2021: foto

Le anticipazioni intorno alla due volumi compatta spaziano dall'ibrido plug-in DS 4 E-Tense con un'autonomia in elettrico da 50 km alle novità su infotainment con gesture, head up display e Adas di Livello 2 potenziati.

Guarda la gallery

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

D’altronde, l’assenza dal nome del “Crossback”, distintivo già per DS 3 e DS 7, è una chiara prospettiva dalla quale DS guarda al segmento compatto.

Stile DS4, tra spigoli vivi e curve

Del design si conoscono le proporzioni due volumi, il frontale con fari Matrix led di tipo adattivo nell’elemento abbagliante come nella copertura estesa in curva. Dal funzionamento meccanico che fu di DS Pallas a un controllo elettronico del modulo centrale rotante che compone il proiettore nella specifica top di gamma. A completare funzione e design, le luci diurne (98 led).

DS 4 E-Tense ibrido da 50 km elettrici

Andrà su strada con tecnologie note in casa PSA e, in particolare, DS, con evoluzioni che spaziano dall’ibrido plug-in E-Tense agli Adas di Livello 2. Dell’ibrido plug-in sarà nuova la composizione chimica delle celle del pacco batterie, con energia sufficiente a percorrere 50 km in modalità elettrica, oltre ad assistere con i 110 cavalli del motore elettrico la spinta del turbo benzina 1.6 litri da 180 cavalli. Sarà una DS 4 E-Tense due ruote motrici, per 225 cavalli di sistema.

Adas, Livello 2 con sorpasso automatizzato

Dell’assistenza avanzata alla guida, il DS Drive Assist 2.0 sviluppa il controllo dell’andatura in autostrada verso un Livello 2 che sarà anche in grado di effettuare manovre di sorpasso in modo semi-automatico, regolerà la velocità all’avvicinarsi di una curva e suggerirà la velocità corretta in base alla segnaletica. Sul fronte tecnologico c’è tanto da dire, a cominciare dall’head up display potenziato, DS Extended HUD che proietta nel campo visivo del guidatore – 4 metri idealmente oltre il parabrezza, per un’ampiezza di 21 pollici – le informazioni utili durante la guida: indicazioni del navigatore, velocità, avvisi su potenziali pericoli e molto altro.

Infotainment con gestures

A portata di touch, invece, sarà la multimedialità connessa dell’infotainment DS Iris System, con riconoscimento dei comandi gestuali DS Smart Touch e comandi vocali, oltre all’assistente personale. Detto di un sistema di climatizzazione ad alette nascoste, in grado di separare i flussi d’aria tra parte alta e bassa dell’abitacolo, le anticipazioni di nuova DS 4 raccontano di come abbinerà comfort e dinamica su strada.

Sfoglia il listino DS: tutti i modelli sul mercato

Le sospensioni a controllo elettronico DS Active Scan ricorrono ai dati della camera frontale per rilevare la conformazione dell’asfalto e modificare la rigidità di ogni singolo ammortizzatore per filtrare al meglio le imperfezioni. Scansione che, in ottica Adas, ha nella visione notturna potenziata – copre fino a 200 metri, in condizioni di buio o bassa visibilità – il riconoscimento di pedoni o animali, evidenziati al guidatore nel campo visivo dell’head up display

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese