Dacia Bigster, il SUV concept anticipa il futuro del Marchio

Dacia Bigster, il SUV concept anticipa il futuro del Marchio

Presentata sotto forma di concept, la vettura costituirà il fulcro della strategia di Dacia nei prossimi anni, insieme ad altri due modelli inediti

di Lorenzo Lucidi

14.01.2021 ( Aggiornata il 14.01.2021 14:14 )

Nell'orbita di un Gruppo Renault in fase di rinnovamento e pronto ad affrontare le sfide del futuro, Dacia si pone come uno dei pilastri della nuova strategia. Un Marchio, quello romeno, che poggia su basi solide e lentamente si è discostato dal concetto di low cost a quello di funzione al servizio dell'emozione. Nel prossimo futuro Dacia sarà protagonista di una delle quattro business unit volute da Luca De Meo e accoglierà in gamma un modello totalmente elettrico, la Spring, e un inedito Suv del segmento C, anticipato oggi dalla concept Bigster.

Renaulution, Luca De Meo lancia la rivoluzione del Gruppo Renault

Marchio in crescita

Con oltre 7 milioni di unità vendute, Dacia si è negli anni affermata come una delle Case più rilevanti nel settore delle vetture di piccole dimensioni, a livello europeo e non solo. Le vetture del Marchio sono sul mercato in 44 Paesi diversi, con numeri in costante crescita specie per quanto riguarda la popolarissima Sandero e il Suv Duster. Modelli chiave non solo per i volumi di vendita ma anche e soprattutto per il collocamento di Dacia, che ha abbandonato la sua vocazione low cost e ora punta fortemente sull'aspetto emozionale delle sue auto, abbinato a quello funzionale ed economico. Un concetto ben esemplificato dalla nuova generazione di Sandero Streetway e Stepway, economiche ma anche attraenti e ricche di contenuti tecnologici.

Nel piano presentato da De Meo, Dacia lavorerà insieme a Lada per dare vita a una gamma più razionale e nel contempo più completa, che utilizzerà un solo pianale (in luogo degli attuali quattro) e conterà complessivamente 11 tipi di carrozzeria (oggi sono 18). Una riduzione dei costi che no inficerà la qualità: a disposizione di Dacia e Lada ci sono infatti le tecnologie affidabili e collaudate dell'alleanza Renault-Nissan. Centro del progetto il pianale CMF-B, che già oggi fa da base a modelli come Clio, Captur e Sandero e che è pensata per ospitare la tecnologia ibrida. Senza dimenticare il full electric, che debutterà in breve con la Spring e consentirà a Dacia di rendere l'elettrico democratico e accessibile.

Renault 5 Prototype, torna la R5 e sarà elettrica

Rivoluzione a ruote alte

Assolutamente inedito sarà poi il Suv del segmento C annunciato oggi durante la conferenza di presentazione della strategia del gruppo. Svelata sotto forma di concept, la Dacia Bigster sintetizza il futuro del Marchio a livello di design e di contenuti. L'auto, futura sorella maggiore della Duster, potrà contare su tecnologie moderne e sarà pronta a ospitare motori ibridi ed elettrici. La ricetta scelta da Dacia per questo modello è quella di realizzare un modello di dimensioni generose (misura 4,6 metri di lunghezza) al prezzo di una vettura di segmento inferiore, senza però lesinare su qualità e contenuti.

Dacia Bigster Concept FOTO

Dacia Bigster Concept FOTO

Il concept del nuovo Suv del segmento C anticipa il design e i contenuti Dacia del futuro

Guarda la gallery

“Dacia Bigster Concept incarna l’evoluzione della Marca – ha spiegato Alejandro Mesonero-Romanos, direttore del design del Marchio - Essenziale, con un tocco di freschezza e spirito outdoor, dimostra che accessibilità e attrattività non sono incompatibili. Noi di Dacia ne siamo convinti e quest’auto ne è la prova”. La Bigster, pensata per non temere l'uso in fuoristrada, sfoggia linee decise e spigoli, uniti a un design delle luci che sfrutta al massimo la tecnologia Led e riprende la firma luminosa a “Y” lanciata sulla nuova Sandero. Nessun elemento decorativo o “fronzolo” è stato inserito sulla carrozzeria di questo Suv, che fa invece uso di plastica grezza riciclata per i paracolpi.

La Bigster è destinata a entrare sul mercato in tempi relativamente brevi. Dacia ha infatti annunciato che entro il 2025 saranno tre i nuovi modelli a entrare in gamma.

Renault Twingo Electric, primo contatto con l'elettrica francese

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese