Nuova Mercedes SL, roadster 4Matic+ per la prima volta

Nuova Mercedes SL, roadster 4Matic+ per la prima volta

I muletti di sviluppo rivelano un abitacolo 2+2 e, soprattutto, la possibilità di una trazione quattro ruote motrici, la più avanzata disponibile in Mercedes. SL sarà roadster venduta con dalla divisione AMG

12.03.2021 ( Aggiornata il 12.03.2021 15:10 )

Viaggia di traverso verso una generazione che potrebbe presentarsi già nel corso del secondo trimestre dell'anno, nuova Mercedes SL. E le novità non mancano, rivelate dagli ultimi test in condizioni estreme, di clima e aderenza. 

Sappiamo già come la roadster verrà introdotta sul mercato solo a inizio 2022, secondo le info trapelate nei mesi scorsi circa la commercializzazione dei principali modelli Mercedes in uscita quest'anno.  Saranno 70 anni dalla presentazione della Mercedes 300 SL, capostipite del genere.

Mercedes SL quatto ruote motrici

Cosa sappiamo di inedito? Per la prima volta, nuova Mercedes SL 2022 sarà anche quattro ruote motrici. Lo schema identificato dalla sigla 4Matic+ è il più avanzato per livello di ripartizione della coppia motrice. Se le Mercedes 4Matic arrivano a una ripartizione tra avantreno e retrotreno al massimo del 50:50, le proposte 4Matic+ possono trasferire fino alla totalità della coppia su un singolo assale.

Motori AMG 6 e 8 cilindri su Mercedes SL?

Mai prima la roadster aveva proposto tale soluzione di trazione. Sul mercato verrà proposta quale prodotto di Mercedes-AMG, restano da ufficializzare le motorizzazioni, dove la divisione di Affalterbach copre un vasto range di architetture, dai quattro cilindri 2 litri ai V8 biturbo, a breve anche con l'elettrificazione plug-in che verrà introdotta con AMG GT 4 porte. Per la necessaria leggerezza che una roadster come Mercedes SL deve inseguire, quest'ultima soluzione sembra potersi escludere. Il sei cilindri in linea 3 litri è atteso come unità centrale nell'offerta.

Interni 2+2 

Dagli ultimi test condotti al Circolo Polare Artico, la SL rivela la presenza di un'aerodinamica attiva, con lo spoiler posteriore mobile, nonché la configurazione interna del tipo 2+2, evidentemente con sedili posteriori relegabili a strapuntini dalla dubbia funzionalità. 

Sfoglia il listino Mercedes: tutti i modelli sul mercato

Raccontano anche altro i muletti, a partire dalla camera stereoscopica degli Adas sul parabrezza, per proseguire sul piano estetico con la calandra Panamericana a listelli verticali e i gruppi ottici a "gemma", morbidi nella zona inferiore e più affilati nella parte alta, con l'elemento della luce diurna a led.

Mercedes SL 2022, i muletti

Mercedes SL 2022, i muletti

Prosegue lo sviluppo della roadster, con una nuova generazione in rampa di lancio a 70 anni dalla 300 SL. Per la prima volta, Mercedes-AMG SL sarà anche 4Matic+, torna ad avere la capote in tessuto e all'interno dichiara una configurazione 2+2 posti

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese