Nuova BMW Serie 5, elettrica e ibrida inaugurano lo sviluppo

Nuova BMW Serie 5, elettrica e ibrida inaugurano lo sviluppo

La prossima generazione della berlina business avrà più soluzioni di motori ibridi ed elettrici, accanto alle versioni benzina. Sarà una BMW Serie 5 2023 piuttosto diversa nel design del posteriore

06.07.2021 ( Aggiornata il 06.07.2021 17:10 )

Il progetto è ancora di prospettiva, perché nuova BMW Serie 5, generazione G60, non arriverà su strada prima di un paio di anni. È tempo però di avviare la fase di test dinamici, passare dalle simulazioni ai muletti su strada, che rivelano le primissime soluzioni della grande berlina di rappresentanza.

Motori, ibrido ed elettrico in più versioni

Il cronoprogramma che porterà nuova BMW Serie 5 a debuttare prevedibilmente nel 2023 - l'attuale generazione è stata presentata nel 2016 e introdotta sul mercato nel 2017 - da subito scandisce lo sviluppo su strada con più versioni elettrificate. Muletti ibridi plug-in e muletti di BMW Serie 5 elettrica (sarà BMW i5) hanno rivelato soluzioni anzitutto stilistiche piuttosto diverse dall'attuale Serie 5.

Leggi anche - I controlli da fare all'auto prima delle vacanze

Design, novità in coda

L'impianto del frontale non cambierà molto nel design della calandra: resterà a sviluppo orizzontale e con spesse cornici, un "Doppio rene" esteso al bordo terminale del cofano motore e con la possibilità che prenda parte dello spazio sulla traversa portatarga.

Un taglio rivisto avranno i gruppi ottici (guarda quanto sarà diversa Serie 2 Coupé), specie nelle linee verso i passaruota. In generale, il volume anteriore sarà imponente e alto. Proporzioni che, al posteriore, saranno invece diversissime.

Il cambiamento rispetto all'attuale berlina di segmento E sarà lampante, perché la coda da tre volumi classica interpreta l'insieme lunotto-bagagliaio con un andamento quasi "coupé", coda rastremata verso il basso, volume accorciato in ampiezza - perlomeno l'impatto visivo è questo - e proporzioni da fastback.

Nuova BMW Serie 5 - ibrida ed elettrica, oltre alle motorizzazioni termiche - verrà declinata nella configurazione di carrozzeria berlina, Touring e, per i mercati extraeuropei, berlina passo lungo. 

Incentivi auto: il DL Sostegni bis apre a nuovi ecobonus

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese