Alpine elettriche su strada tra il 2024 e il 2026

Alpine elettriche su strada tra il 2024 e il 2026

L'a.d. del marchio ha confermato a Le Mans, dove Alpine ha conquistato il terzo posto in Classe Hypercar, le tempistiche per il lancio di tre progetti elettrici che copriranno il segmento B, C e quello delle coupé sportive compatte

23.08.2021 ( Aggiornata il 23.08.2021 15:43 )

Alpine tra pista e prodotto di serie, tra impegno in Formula 1 e a Le Mans da un lato e sviluppo di un'offerta di modelli elettrici. Scenario già noto quest'ultimo. Semmai è la tempistica dei lanci, svelata dall'a.d. Laurent Rossi a Le Mans, a interessare. Una nuova Alpine a metà 2024 per cominciare, poi a metà 2025 e una terza a inizio 2026. 

Tre modelli in arrivo

L'ordine degli esordi? Tutto da decidere. Sappiamo come dalla Renault R5 nascerà una sportiva Alpine R5 e, se la prima è prevista su strada nel 2023, Rossi ha spiegato come Alpine non andrà a sovrapporsi con Renault nella commercializzazione dei modelli.

Assume maggior peso, così, l'idea che sia proprio la Alpine R5 a debuttare nel 2024. Architettura CMF-B EV, com'è noto. Motore da oltre 215 cavalli e batteria da 52 kWh. Queste le caratteristiche attese. Un teaser, nei mesi scorsi, ha confermato l'esistenza del progetto e lanciato alcuni indizi. Un'ala posteriore molto pronunciata, la fanaleria supplementare sul muso, a ricordare i trascorsi rally del marchio. Quanto saranno elementi da show car e quanto, invece, stilemi di serie, si scoprirà nel tempo.

Suv per i volumi, coupé con Lotus

Restano, poi, i progetti del suv compatto sportivo, elettrico come la coupé sportiva che raccoglierà l'eredità della Alpine A110. La coupé elettrica verrà progettata in collaborazione con Lotus, sull'architettura E-Sports, una delle quattro che a Hethel utilizzeranno per scrivere i prossimi passi nel mondo elettrico. 

Con il crossover compatto arriverà un modello sportivo di volume, partendo da Megane E-Tech, perlomeno dalla piattaforma modulare CMF-EV, si andrà verso un progetto ancor più caratterizzato in chiave prestazionale. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese