smart crossover elettrico, da Concept #1 al modello di serie

smart crossover elettrico, da Concept #1 al modello di serie

I modellini CAD rivelano le (pochissime) modifiche che la versione di serie avrà rispetto al design esterno del concept presentato al Salone di Monaco

06.10.2021 ( Aggiornata il 06.10.2021 16:36 )

Al Salone di Monaco ha raccontato la visione del primo crossover elettrico, la visione di smart Concept 1. Dimensioni da progetto urbano, B-suv diremmo perché occupa davvero poco spazio con i suoi 4,29 metri. Se non fosse per il dato del passo, ben 2,75 metri, che ne fa pienamente un crossover compatto e parecchio spazioso.

Smart Concept #1 al Salone di Monaco

Smart Concept #1 al Salone di Monaco

Il futuro è sinonimo di rivoluzione: niente più due posti, il nuovo perno della gamma elettrica sarà un Suv realizzato grazie al connubio Mercedes-Geely. Fasci di luce continui, tetto sospeso, maniglie a scomparsa, ma soprattutto 4,29 metri di lunghezza con sedili posteriori e un assistente intelligente che impara dal conducente

Guarda la gallery

Da concept a reatà cambia poco

Queste le coordinate del concept, destinato a diventare modello di serie nel 2022. Ecco, un 2022 che - con un po' di immaginazione - è già realtà nei modellini CAD registrati presso l'ufficio brevetti europeo e apparsi online.

L'impianto del concept resta fedele, gli elementi distintivi del tetto "a mo' di cappellino", i fari a tutta larghezza, le portiere con maniglie a filo con la carrozzeria. Non si registrano sostanziali variazioni, se non nel posizionamento degli specchietti sullo sportello anziché al montante e per la soluzione prevedibile delle portiere posteriori incernierate al montante centrale e non al posteriore, come proposto da Concept #1.

Ritocchi marginali interessano anche la fascia paraurti, dove la griglia inferiore integra parte dei sensori degli Adas. 

Sotto le forme, simpatiche, del crossover smart andrà l'architettura modulare di Geely, la SEA, in una configurazione dalla quale si attende un'autonomia di marcia di circa 450 km.

smart Concept #1, vista dal vivo al Salone di Monaco

smart Concept #1, vista dal vivo al Salone di Monaco

Ecco la Concept #1, la smart elettrica in versione crossover. Arriva in Europa a fine 2022

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese