Lotus Type 132, il suv avrà Lidar e spoiler attivo

Lotus Type 132, il suv avrà Lidar e spoiler attivo

Proseguono le anticipazioni Lotus sul suv elettrico in arrivo nel 2022. Gli Adas avranno un hardware in grado di operare al Livello 3, lo spoiler attivo introduce un design suv-coupé

15.11.2021 ( Aggiornata il 15.11.2021 16:56 )

Ancora Lotus Type 132, che sarà suv ed elettrico. Ancora Type 132 per scoprire dettagli in attesa della figura intera, che dovrà dire di consueti contenuti, dall'autonomia di marcia alle prestazioni, dall'idea di suv che Lotus vuole proporre sul mercato a come i concetti di leggerezza possano (o meno) convivere con un progetto di sport utility.

Quei dettagli sono in due anticipazioni che guardano rispettivamente agli Adas e all'aerodinamica.

Livello 3 grazie al Lidar

Ci sarà un Lidar sul suv Lotus. È l'occhio più avanzato e preciso, fondamentale per le ricostruzioni dettagliate dell'ambiente intorno al veicolo, in base alle quali l'elettronica del veicolo è in grado di gestire una guida di Livello 2 avanzato o superiore. Sarà il Livello 3 ad andare in scena con il progetto Lotus Type 132.

LEGGI ANCHE - Nuova BMW Serie 7 sarà (ovviamente) di Livello 3

L'investimento sul Lidar è funzionale a tale livello di automazione, di tipo condizionale perché prevista su determinati segmenti di strade ben individuate, sulle quali poter levare le mani dal volante. Ecco, il Lidar è un altro dei più immediati contenuti che Lotus porterà su strada grazie all'essere parte del Gruppo Geely, che produrrà il suv nell'impianto di Wuhan. Volvo, nel 2022, presenterà la prima auto di serie dotata di un Lidar, saranno i modelli eredi della berlina S90 e del suv XC90; il travaso tecnologico, spiegato.

Uno dei due nuovi teaser svelati da Lotus anticipa l'installazione del Lidar a scomparsa, al di sopra del parabrezza.

Aerodinamica attiva

Il secondo teaser è, invece, relativo a un contenuto di aerodinamica attiva. Dopo aver presentato la griglia anteriore attiva, in grado di variare l'apertura in funzione delle esigenze di raffreddamento della batteria, bilanciando necessità termiche e aerodinamiche, con riduzione del drag, ecco l'aerodinamica attiva posteriore.

Più complesso provare a intuire come lavori quello che sembra essere lo spoiler, posto alla base di un volume posteriore del suv dal lunotto molto rastremato. Sarà un suv-coupé la direzione intrapresa da Lotus?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese