smart, il suv elettrico prepara il debutto: ecco il muletto

smart, il suv elettrico prepara il debutto: ecco il muletto

Dal Concept #1 al prodotto di serie, il suv elettrico smart spicca per sbalzi estremamente ridotti e la conferma dell'impianto stilistico della show car. 

20.01.2022 ( Aggiornata il 20.01.2022 15:46 )

Sarà la grande novità smart del 2022, quando verrà presentata la versione di serie, destinata al debutto sul mercato nel 2023. smart Concept #1 ha introdotto le forme del suv elettrico, lo scorso anno. Quel concept è stato immortalato in Cina, dove verrà prodotto grazie alla collaborazione con Geely, su architettura elettrica della casa asiatica.

Il muletto riprende fedelmente il design del concept, al netto di differenti soluzioni, più convenzionali, per le maniglie e gli specchietti.

Smart Concept #1 al Salone di Monaco

Smart Concept #1 al Salone di Monaco

Il futuro è sinonimo di rivoluzione: niente più due posti, il nuovo perno della gamma elettrica sarà un Suv realizzato grazie al connubio Mercedes-Geely. Fasci di luce continui, tetto sospeso, maniglie a scomparsa, ma soprattutto 4,29 metri di lunghezza con sedili posteriori e un assistente intelligente che impara dal conducente

Guarda la gallery

Dimensioni, sbalzi ultracompatti

A bordo l'ambiente sarà caratterizzato da un ampio tunnel centrale,  particolarmente sportiveggiante per come separa l'abitacolo in due parti. Al centro, al di sopra delle bocchette, un grande touchscreen ospita l'infotainment.

LEGGI ANCHE - Auto, niente bonus nel 2022. Risorse per le colonnine

Dove apprezzeremo un suv urbano smart piuttosto diverso dal concept è sul frontale. I fari sembrano adottare linee più abbondanti  rispetto ai proiettori a gemma. Il dato che più di ogni altro balza agli occhi è l'estrema compattezza degli sbalzi anteriore e posteriore, davvero ridotti all'essenziale.

Il vantaggio è in dimensioni in lunghezza piuttosto contenute (il concept misurava 4,29 metri) e un passo molto ampio. Dovesse confermare le quote della show car, il suv elettrico smart offrirà uno spazio interno da modello di segmento C su ingombri da suv urbano o poco più grande.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese