Sul prossimo Auto in edicola: Alfa Romeo Tonale, sportivo ma tradizionale

Sul prossimo Auto in edicola: Alfa Romeo Tonale, sportivo ma tradizionale

Il nuovo modello riprende alcuni dettagli di quelli passati, come i cerchi in stile anni '60 a disco telefonico. La vettura è ordinabile dal prossimo aprile

di Andrea Brambilla

10.02.2022 12:47

Nata in FCA, arrivata in Stellantis. L’Alfa Romeo Tonale, il cui concept avevamo visto al Salone di Ginevra pre pandemia del 2019, ha finalmente visto le “stelle”. È la prima vettura dell’era Imparato al comando della Casa del Biscione e proprio il CEO del brand, appena arrivato, aveva bloccato il lancio perché la riteneva tecnologicamente poco d’avanguardia per il futuro Alfa Romeo.

Alfa Romeo Tonale, il Suv ibrido per il rilancio del Biscione

Alfa Romeo Tonale, il Suv ibrido per il rilancio del Biscione

Alfa Romeo svela la Tonale, Suv ibrido (con due livelli di elettrificazione) con cui il Biscione cerca il rilancio

Guarda la gallery

Oggi, infatti, oltre a disporre di motori hybrid e plug-in hybrid - ma c’è anche il Diesel - dispone in anteprima della tecnologia digitale NFT (non fungible token) che attraverso il “blockchain” crea un registro digitale secretato e protegge il valore residuo della vettura. Insomma con la Tonale inizia la metamorfosi di Alfa Romeo dell’era Stellantis verso vetture elettrificate o elettriche ma che, secondo Jean-Philippe Imparato, non tradiranno il DNA di sportività, design e prestazioni.

Il resto dell'articolo ti aspetta in edicola sul numero 3 di Auto in uscita, oppure qui in edizione digitale.

Salone di Ginevra, Alfa Romeo Tonale

Salone di Ginevra, Alfa Romeo Tonale

L'Alfa Romeo Tonale è un concept molto importante per la Casa del Biscione. Anticipa le forme di quello che sarà il primo C-SUV della gamma e sarà il modello che inaugurerà la svolta ibrida in casa Alfa. L'auto di serie che deriverà da questo prototipo, infatti, sarà una ibrida plug-in.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese