Mercedes EQG, Classe G elettrica per l'esordio della batteria al silicio

Mercedes EQG, Classe G elettrica per l'esordio della batteria al silicio

La tecnologia con anodo al silicio, presentata con il concept EQXX, debutterà nel 2025 sulla Classe G elettrica. Fino al 40% in più di densità energetica rispetto alla chimica "standard"

23.08.2022 15:56

Il potenziale della diversa composizione chimica

In termini assai concreti, il potenziale superiore delle batterie dalla composizione chimica ottimizzata e anodo in silicio si traduce nella disponibilità di potenza di oltre 800 Wh per litro di volume. 

La potenza di 100 kWh, poco meno il valore realmente ricaricabile, è già una specifica del mondo Mercedes EQS. Con EQXX Vision e la formulazione chimica evoluta, il medesimo valore è ottenuto da una batteria  installata su ingombri nettamente più compatti. Quanto al peso, poi, 495 kg il dato dichiarato.

Tornando alla proposta Mercedes EQG, la batteria con anodo al silicio alimenterà uno schema 4x4 ottenuto mediante l'impiego di quattro motori elettrici. Due motori anteriori e due posteriori permetteranno di realizzare un controllo della trazione (e del recupero energetico) su ciascuna singola ruota con una precisione assoluta. Ciascun motore avrà un secondo rapporto di trasmissione per trasmettere la coppia.

 

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese