Ferrari SF90 Versione Speciale, lo sviluppo passa dal Nurburgring

Ferrari SF90 Versione Speciale, lo sviluppo passa dal Nurburgring

Il muletto avvistato in pista è caratterizzato dall'ala posteriore fissa, in un incremento delle prestazioni aerodinamiche che pare la via ricercata rispetto alla già estrema SF90 Stradale

08.09.2022 ( Aggiornata il 08.09.2022 16:26 )

In pista con assetto da massimo carico

Recentemente il muletto ha girato al Nurburgring, con la specifica dotata dell'ala posteriore fissa. Un dettaglio, già avvistato su una delle tre mule car, che suggerisce un importante extra di carico aerodinamico. 

Da qui, però, alcune considerazioni. Con le numerose chance di incrementare il carico attraverso soluzioni di aerodinamica attiva - premiando la pulizia estetica -, ancor più specializzate rispetto alla SF90 Stradale, un'ala posteriore fissa è una scelta orientata a un pacchetto specifico opzionale o sarà configurazione predefinita della Versione Speciale?

Focus sull'aumento delle prestazioni aero

Un progetto specializzato sull'aumento della deportanza, quindi della prestazione in curva, deve bilanciare il carico tra i due assi, così ecco sfoggiare uno splitter amplissimo, davanti. Altre novità rivelate dai muletti, la presenza di un'estrattore d'aria sul cofano anteriore, un S-Duct estremizzato come già sulla 488 Pista?

Quanto alla riserva di potenza, i 1.000 cavalli del sistema ibrido plug-in della SF90 Stradale paiono più che idonei anche a una specialissima come la VS che, invece, potrebbe approfondire il tema della riduzione del peso per ricavare prestazione ulteriore.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese