Audi RS elettrificate sì ma non con un motore 4 cilindri

Audi RS elettrificate sì ma non con un motore 4 cilindri

La direzione Audi Sport sui futuri modelli RS - a cominciare dalla nuova Audi A4 - è chiara: l'elettrificazione sarà presente ma abbinata a motori termici di frazionamento superiore

29.09.2022 ( Aggiornata il 29.09.2022 15:07 )

Vale sottolineare come la potenza massima espressa dal quattro cilindri AMG sia di 476 cavalli, una potenza per litro elevatissima ma, in valori assoluti, non così distante dai 450 cavalli che è in grado di produrre oggi il V6 benzina 2.9 litri dell'applicazione Audi RS5. 

Restano le considerazioni da fare sul peso complessivo delle berline e wagon supersportive ed elettrificate in forma ibrida plug-in: lo scotto della batteria impatta notevolmente ed è la sfida più grande da gestire per i tecnici.

Escludendo l'impiego di un motore termico 4 cilindri, Audi può contare su frazionamenti alternativi al V6, come il 5-in linea applicato sulla gamma RS3, privo di elettrificazione. Tuttavia, vale ricordare come dal 2026 Audi sarà protagonista in Formula 1 e la scelta per le proprie RS di un sei cilindri a V elettrificato avrebbe assoluta coerenza d'immagine - perlomeno in termini di frazionamento - con la componente termica delle future power unit, confermata nel sei cilindri a V.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese