Nuova Maserati Quattroporte, lusso ed esclusività con la Folgore

Nuova Maserati Quattroporte, lusso ed esclusività con la Folgore

Non andrà a caccia dei volumi produttivi, piuttosto sarà una Quattroporte elettrica che punterà su qualità, esclusività e contenuti di lusso

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 18:03 )

Con la nuova Granturismo a listino da aprile e il progetto gemello ma con la capote, che sarà la Grancabrio 2024, il prossimo modello attesissimo col quale Maserati si affaccerà sul mercato sarà la Quattroporte.

Diversamente dalle Granturismo e Grancabrio, sarà offerta esclusivamente in versione elettrica l'ammiraglia. Appuntamento al 2024 per scoprire le caratteristiche di un nome storico per il marchio, che punterà tutto sull'esclusività, il lusso, un design innovativo e, come conseguenza diretta, sarà ad alta profittabilità per il marchio.

Maserati Quattroporte Trofeo FOTO

Maserati Quattroporte Trofeo FOTO

La berlina modenese viene aggiornata alla sua versione ancora più potente e sportiva, che introduce il V8 TwinTurbo da 3.8 litri e 580 CV, che le consente di raggiungere la velocità massima di 326 km/h. I dettagli estetici e l'esclusività dell'abitacolo caratterizzano la vettura

Guarda la gallery

STLA Large sotto al design di rottura

A tratteggiare i contorni della nuova Maserati Quattroporte, intervistato da Autocar, è stato l'a.d. Davide Grasso. Non sarà un'ammiraglia che andrà a inseguire i volumi di produzione, piuttosto, approfondirà l'esclusività. E' un modello simbolico per Maserati (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), poiché è dal 1963 che la storia della grande berlina di lusso si sussegue di generazione in generazione, fino alla sesta attualmente sul mercato.

Nascere intorno all'architettura SLTA offrirà possibilità di design frutto di una base tecnica multienergia ma perfezionata intorno alle esigenze dell'elettrico.

L'architettura 800 volt, cruciale per una sportiva di lusso come la Quattroporte - assicura velocità di ricarica superiori e lo sviluppo della massima potenza su cicli ripetuti di utilizzo ravvicinato - indirizza verso la base STLA Large di Stellantis.

Presentata nel 2021 dal Gruppo, la versione Large dovrebbe assicurare un'autonomia di marcia fino a 800 chilometri e montare batterie tra i 100 e 118 kWh. Per dimensioni in gioco, la nuova Quattroporte avrà proporzioni differenti e sarà un po' più corta del progetto odierno, che misura 5,26 metri. Quanto allo schema dei motopropulsori, come già visto sulla Granturismo Folgore, l'abbinamento di tre motori è una della versioni che verranno commercializzate.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese