Lexus LM, prima volta europea per il MPV al debutto a Shanghai

Lexus LM, prima volta europea per il MPV al debutto a Shanghai

La sigla è inedita per i mercati europei, non lo è per l'Asia, dove Lexus LM è un multispazio derivato su base Toyota e interni a vocazione tutta comfort e qualità

11.04.2023 ( Aggiornata il 11.04.2023 17:00 )

Per l'Europa sarà una novità assoluta, poiché un multi-purpose vehicle firmato Lexus non s'è mai visto. Per i mercati asiatici, invece, nuova Lexus LM dà seguito al progetto presentato nel 2019 e sviluppato sulla base del Toyota Alphard di terza generazione.

Scopriremo all'apertura del Salone di Shanghai, il 18 aprile prossimo, come Lexus (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) evolverà il "pulmino" LM, motorizzato con un ibrido 2.5 litri e realizzato su architettura Toyota MC. L'essere stato presentato nel 2019 suggerisce l'introduzione di un restyling, tuttavia, il progetto nasce su una base, Toyota Alphard, decisamente più datata: 2016. 

Cosa attendersi da Lexus LM

Ovviamente ha il profilo della navetta business, con caratterizzazioni ad altissimo comfort, la ricercatezza dei materiali e la possibilità di più configurazioni di interni.

Offre fino a 7 posti il Lexus LM venduto in Giappone e Cina, con l'opzione di una versione 4 posti Emperor Suite che, visti i 5,04 metri di lunghezza, non avrebbe potuto essere meglio ribattezzata.

L'attesa è per un progetto LM comunque oltre i 5 metri nella commercializzazione europea in arrivo. Quali avversari andrà a incrociare è facile dirlo. Da un lato c'è il premium di Mercedes con la storica proposta del Classe V, dall'altro, la novità di Hyundai Staria, per un profilo di marchio generalista ma contenuti interni e di stile ricercati.

Lexus RZ 450e, abbiamo guidato un'astronave

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese