Architettura elettrica "semplificata" rispetto alle grandi EV9 ed EV6, posizionamento tra B-suv e segmento C. Kia prepara il lancio dell'inedita EV3 e conferma l'impianto di stile del concept
07.05.2024 ( Aggiornata il 07.05.2024 15:27 )
Dal concept al modello di serie, in arrivo a fine 2024 sui primi mercati globali, sono piccole sfumature a variare. Kia EV3 verrà presentato il 23 maggio e svelerà quel che ancora non conosciamo, a partire dalle dimensioni con cui agirà nel segmento dei suv compatti.
I teaser rivelano variazioni di stile e aerodinamica rispetto alla show car. Se in coda c'è la conferma dell'elaborato schema dei fari a led, ecco che lo spoiler a incorniciare il lunotto è una soluzione assente sul concept.
Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), reduce dai premi Red Dot per il suo EV9, conferma stilemi convincenti sull'EV3, primo di una famiglia di modelli in fase di ampliamento. Arriveranno anche una EV4 ed EV5 tra 2025 e 2026 per completare il presidio - fronte suv e fastback - del mercato elettrico.
Diversamente da altri progetti su architettura e-GMP, come EV6 ed EV9, la Kia EV3 adotterà un sistema elettrico a 400 volt e avrà due taglie di batteria: 64 e 88 kWh. I valori relativi all'autonomia, le prestazioni e le potenze in gioco espresse dai motori elettrici sono tra i contenuti che scopriremo a fine maggio.
In casa Hyundai e Kia si lavora, poi, all'evoluzione dei servizi connessi e l'applicazione dell'intelligenza artificiale a bordo dei modelli. EV3 avrà l'integrazione di algoritmi di IA generativa all'infotainment e all'assistente vocale. Un altro punto, insieme alla possibilità di aggiornamento continuo dei sistemi di bordo, di novità del suv elettrico.
Link copiato