Temi caldi
smart #5, l'ibrida plug-in affianca la versione elettrica: avrà un futuro europeo?

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 18 luglio 2025, 14:34
Ufficialmente, la presenza smart sui mercati europei è composta, nell’immediato, esclusivamente da modelli elettrici. La gamma è nota, comprende i suv #3, #1 e da ultimo il più grande tra tutti, smart #5 in quota 4,70 metri di lunghezza.
Un’offerta unicamente elettrica che può essere sostenuta anche in virtù del bilancio di emissioni medie di CO2 molto al di sotto dei target previsti in Europa, che ha permesso a inizio 2025 a Volvo, smart e Polestar - tutti brand del Gruppo Geely Auto - la creazione di un pooling aperto ad altri costruttori (Mercedes) così monetizzare i crediti maturati sulle emissioni inferiori alle soglie di legge.
smart #5 EHD
In prospettiva, che vuol dire un orizzonte proiettato a fine 2026 o nel 2027, potrebbe ritagliarsi un proprio spazio anche in Europa la smart #5 EHD. La sigla Electric Hybrid Drive altro non è che l’acronimo dietro il quale si nasconde un motore ibrido plug-in. Il modello verrà commercializzato in Cina nel corso del quarto trimestre di quest’anno e potrebbe avere una certa rilevanza anche in Europa, nel segmento D dove le proposte PHEV non mancano. A inizio anno, un portavoce di smart Europa dichiarava ad Autocar: "Vediamo la mobilità individuale alimentata dai motori termici e, in particolare, da sistemi ibridi quale tecnologia ponte verso modelli esclusivamente elettrici. E' importante rispondere alla crescente domanda diversificata e ai desideri dei clienti. smart non può escludere nessuna soluzione tecnologica per il futuro, in questo momento".
Le caratteristiche con le quali smart #5 EHD è stata annunciata in Cina indicano un sistema composto dal motore 1.5 litri turbo benzina sviluppato da Aurobay, realtà partecipata da Geely e Renault nella forma di Horse Powertrain. Il millecinque eroga 161 cavalli ed è un’unità che ritroveremo anche su altri modelli ibridi plug-in ad alta autonomia, a partire dalle proposte Volvo.
Il motore benzina è supportato da un motogeneratore elettrico alimentato da una batteria con celle al litio-ferro-fosfato, fornita da CATL. La capacità superiore a 40 kWh garantirà percorrenze molto elevate in elettrico, omologate nel ciclo CLTC in 250 km. Se mai la #5 EHD approderà in Europa, sarà un valore riposizionato probabilmente poco sotto i 200 km, una volta omologato nel ciclo WLTP. smart ha svelato anche i consumi dichiarati, pari a 4,4 lt/100 km.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading



