Temi caldi
Toyota Corolla, Concept dal piglio sportivo all'orizzonte

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 13 ottobre 2025, 15:01
A Tokyo, il 30 ottobre prossimo, farà il primo passo verso la futura produzione in serie. Nuova Toyota Corolla dà appuntamento al Japan Mobility Show per svelare, in forma di concept, le scelte che finiranno sullo storico modello della casa nipponica. Non potrebbe essere più distante, diversa, dalla Corolla oggi sul mercato, che pure è una berlina e station wagon decisamente ben riuscita sotto il profilo del design.
Corolla Concept enfatizza gli spigoli vivi sulla carrozzeria e alcuni dettagli propendono verso una show car elettrica. Su tutti, il cofano anteriore estremamente basso tra gli archi passaruota, per continuare sull'assenza delle aperture di raffreddamento necessarie a una versione ibrida. Infine, la presa di ricarica sul lato sinistro dell’auto e l'assenza di un secondo sportellino per il rifornimento, rafforzano la tesi di un concept a batteria.

Coda corta ed elaborata
Le prime immagini della show car mostrano un corpo vettura da modello due volumi e mezzo, con una coda molto elaborata e su più livelli tra lunotto e gruppi ottici. Un’anticipazione del volume posteriore consegnata a una clip video.
Toyota immagina una Corolla sportiveggiante, dalla linea di cintura su due livelli, un frontale aggressivo e la carrozzeria cinque porte. Dovremo attendere il Salone giapponese per scoprire se gli stilemi del concept daranno vita a una Corolla elettrica affiancata alla gamma ibrida della segmento C con la medesima impronta di stile.
Una soluzione plausibile, allineata all’idea di decarbonizzazione bilanciata che ha caratterizzato (e premiato) Toyota in questi anni: spazio per l’elettrico accanto alla mobilità ibrida.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

