Mercedes EQB, primo contatto con la GLB a elettroni

Fino a 7 posti, tanta tecnologia e autonomia di oltre 470 km

di Gianluca Guglielmotti

31.03.2022 13:10

Mercedes EQB: la controparte elettrica del Suv medio GLB si posiziona in gamma tra EQA ed EQC. Estetica caratteristica, tanto spazio a bordo e qualità tipiche del brand di Stoccarda ne fanno una vettura comoda e versatile. Si tratta, inoltre, dell’unico Suv premium a batteria ad offrire fino a 7 posti. L’abbiamo provata nella variante 300 4Matic da 228 CV e trazione integrale.

Mercedes EQB, il Suv elettrico compatto

Mercedes EQB, il Suv elettrico compatto

Trazione integrale elettrica e 419 km di autonomia. Lunghezza i 4,68 metri. Fino a sette posti a bordo

Guarda la gallery

Estetica “boxy” e dettagli dedicati

Le forme sono quelle della “sorella” endotermica GLB, con linee squadrate che le conferiscono l’aspetto cosiddetto “boxy”, per un’estetica che divide (o piace o no, niente mezze misure), ma mette tutti d’accordo una volta a bordo per funzionalità ed ampio spazio interno. Con il Suv medio, la EQB condivide anche la piattaforma MFA2 riadattata: è larga 1,83 metri, alta 1,66 e ha un passo di 2,83 metri; solo la lunghezza cresce di 5 cm, per un totale di 4,68 metri.

Ciò che rende l’elettrica immediatamente riconoscibile sono i particolari dedicati alle vetture a zero emissioni della Stella: ritroviamo la mascherina black panel anteriore, priva di feritoie, e gruppi ottici full LED uniti da una stripe centrale luminosa. Grazie ad alcuni accorgimenti aerodinamici, il Cx migliora rispetto alla controparte a combustione: da 0,30 si passa a 0,28, a tutto vantaggio dei consumi.

Interni spaziosi e tecnologici

L’abitacolo riprende quasi totalmente quello della GLB, con interni premium e assemblaggi ben eseguiti, ma spiccano elementi dedicati in color oro rosa. Immancabile il doppio schermo ad alta risoluzione da 10,25 pollici per quadro strumenti e sistema di infotainment MBUX, reattivo e connesso alla rete grazie a sim 4G integrata. Non mancano il valido assistente vocale Voicetronic, prese USB di tipo C e piastra di ricarica wireless per il cellulare. Presenti anche i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, oltre a un nutrito pacchetto di ADAS (i più avanzati, come cruise control adattivo e mantenimento attivo della corsia, sono a richiesta).

L’abitabilità è ottima per tutti gli occupanti: solo le due sedute a scomparsa della terza fila (optional per rendere 7 posti la nostra EQB 7) sono progettate per ospitare due passeggeri non più alti di 1,65 metri. Intelligente e funzionale lo scorrimento del divanetto centrale fino a 14 centimetri, che permette di ampliare di 190 litri il bagagliaio. Quest’ultimo ha una capacità base di 495 litri e può arrivare a 1.710. Da sottolineare che, acquistando i due sedili aggiuntivi, la capienza base scende a 465 litri.

Mercedes EQB, Suv elettrico 7 posti

Mercedes EQB, Suv elettrico 7 posti

Dimensioni medie, 4,68 metri di lunghezza: fino a 7 posti e 418 km di autonomia

Guarda il video

Motore elettrico, batteria, ricarica

La Mercedes EQB 300 4Matic è spinta da due elettromotori, uno per asse, che garantiscono la trazione integrale 4Matic e generano 228 CV di potenza massima e 390 Nm di coppia istantanea. L’alimentazione proviene da una batteria agli ioni di litio da 66,5 kWh, posizionata sotto al pianale, che consente percorrenze fino a 474 km con una singola ricarica (secondo il ciclo di omologazione WLTP). Innanzitutto, il sistema di navigazione Electric Intelligence ottimizza le ricariche regolando in anticipo la temperatura interna della batteria. Il pieno di energia può essere effettuato tramite corrente alternata (AC) fino a 11 kW di potenza in circa 6 ore e mezza; utilizzando la ricarica rapida a corrente continua (DC) fino a 100 kW, invece, bastano solo 32 minuti per arrivare dal 10 all’80% di capacità. Un buon risultato, che abbiamo potuto apprezzare collegando la vettura in prova alla performante colonnina IONITY di Forlì. A proposito, acquistando una EQB 4Matic si avrà incluso per un anno Mercedes me Charge, che offre 1 anno di IONITY premium membership oltre alla fatturazione mensile unica anche se si utilizzano diversi provider (come EnelX). Mercedes ha, inoltre, annunciato che il servizio sarà in futuro esteso a tutti i modelli della famiglia EQ in maniera gratuita e illimitata.

Mercedes EQB 300 4Matic: prova su strada

Sebbene la dinamica di guida non rappresenti il punto di forza di un Suv, l’elettrica tedesca si è dimostrata facile e piacevole da condurre, con assetto orientato al comfort (anche con cerchi da 19 pollici). Allo stesso tempo i trasferimenti di carico sono limitati, complici anche un’altezza da terra non eccessiva e il baricentro basso. La spinta immediata della propulsione elettrica permette, comunque, di togliersi qualche soddisfazione nonostante il peso di oltre 2 tonnellate. Il freno motore per la rigenerazione dell’energia al rilascio dell’acceleratore è regolabile su 3 livelli tramite i paddle al volante; funzione efficace e utile soprattutto in contesti urbani, dove si può arrivare a una guida quasi “one-pedal” (per frenare basta rilasciare l’acceleratore). Concludiamo parlando di consumi: in circa 150 km principalmente percorsi in autostrada, dove abbiamo avuto modo di apprezzare anche l’ottimo isolamento acustico, la media si è attestata su 25 kWh / 100 km. Per dati più precisi, attendiamo prossimamente il riscontro del nostro centro prove.

Versioni, allestimenti e prezzi

La Mercedes EQB è già disponibile presso la rete ufficiale in 3 versioni con trazione e tagli di potenza differenti, ma medesima capacità dell’accumulatore (66 kWh netti) e 4 allestimenti: Sport, Sport Plus, Premium e Premium Plus. Nello specifico, abbiamo la EQB 250 a trazione anteriore 190 CV, la 300 4Matic da 228 CV (quella della prova) e la 350 4Matic da 300 CV. Prezzi da 54.750 a 60.870 euro optional esclusi.

Mercedes, il bilancio dell'anno 2021 è da record

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese