Sul nuovo numero di Auto: Maserati MC20 Cielo e Ferrari 296 GTS, confronto aperto

Sul nuovo numero di Auto: Maserati MC20 Cielo e Ferrari 296 GTS, confronto aperto

Abbiamo guidato le nuove spider ad altissime prestazioni del Tridente e del Cavallino: la doppia prova è sul nuovo numero di Auto, in edicola da 15 novembre

di Arturo Rizzoli e Roberto Gurian

09.11.2022 ( Aggiornata il 09.11.2022 10:24 )

Ferrari e Maserati alimentano la loro storica rivalità arrivando insieme sul mercato con due spider da sogno. Hanno entrambe un 3 litri V6, la MC20 con una raffinatissima unità a benzina, mentre la 296 ha un plug-in: Cielo e GTS, vetture tutte da… scoprire.

Maserati Grecale Trofeo, la pagella: promossa o bocciata?

Ferrari 296 GTS, Spider per ogni tempo

Piove, fa freddo e si deve tornare a Maranello facendo i passi di Futa e Raticosa. Le premesse non sembrano delle migliori per la prova di una spider. Ma qui si tratta della Ferrari 296 GTS! L’acqua scende a dirotto quando partiamo da Forte dei Marmi, ma non da un punto qualsiasi, siamo davanti alla Capannina, per non farsi mancare i richiami al buon vivere di cui questo luogo è un santuario pagano.

La prima cosa che viene da fare, nella fase di studio della vettura, è partire abbottonati, col programma di erogazione della potenza in Wet per fondi viscidi; gli altri sono Sport, Race (con controlli elettronici allentati) ed ESC off (per l’esclusione totale dei controlli). In Wet, al primo sorpasso affrontato con decisione, si nota che il taglio di potenza in alto è davvero notevole. Viene così naturale passare a Sport poi a Race, quando il fondo è meno bagnato…

Maserati MC20 Cielo, elegante ma cattiva

È proprio il caso di dire che la Maserati l’ha fatta bella. Parliamo della MC20, già apprezzatissima per le forme avvenenti in configurazione coupé e ora pronta anche per gli amanti della guida a capo scoperto nella versione Cielo. Giustamente battezzata così e non Spyder, come da tradizione della Maserati, proprio per sottolineare l’origine di una vettura che contribuisce, come la Ferrari, a rafforzare l’immagine d’eccellenza delle auto sportive italiane.

Divertente sino al punto di essere entusiasmante, la MC20 Cielo si lascia anche guidare in maniera tranquilla in mezzo al traffico. Il meglio lo dà, ovviamente, affondando i colpi sul pedale dell’acceleratore soprattutto nelle modalita? piu? sportive...

Leggi la doppia prova completa della Maserati MC20 Cielo e della Ferrari 296 GTS sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 15 novembre. Clicca qui per l'edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese