Toyota bZ4x e Subaru Solterra, l’elettrico che stupisce anche in off-road

bZ4X e Solterra, una vettura due nomi: realizzata in partnership tra Toyota e Subaru raggruppa il meglio della tecnologia di entrambi i brand

di Andrea Brambilla

09.11.2022 ( Aggiornata il 09.11.2022 17:04 )

Interni curati ma semplici

Il design interno è molto curato con una plancia in materiale tessile, tutti i materiali utilizzati per gli interni della vettura sono altamente riciclabili, dal design decisamente moderno come il cruscotto stesso. I volumi interni, grazie al posizionamento delle batteria nel pianale e ai motori elettrici sono ampi con una lunghezza interna di 1,94 metri e una larghezza di 1,51 metri, e un’altezza di 1,45 con l’ampio tetto panoramico, mentre il volume del bagagliaio è di 452 litri.

Subaru Solterra, il nuovo Suv elettrico

Subaru Solterra, il nuovo Suv elettrico

Trazione integrale, batteria da 71,4 kWh, autonomia di 460 km

Guarda la gallery

bZ4x e Solterra, la nostra prova

Durante la nostra prova abbiamo guidato la versione a trazione integrale di entrambe le Case in diverse situazioni e con la possibilità di simulare condizioni di guida impegnative. Sull’anello ad alta velocità abbiamo portata l’auto al massimo dei suo 160 km/h e la stabilità era ottima come nella frenata e slalom in condizioni di fondo bagnato e scivoloso. Nella prova di handling alla velocità di 60 km/h il comportamento dell’auto era perfettamente controllabile e facilmente indirizzabile con un contenuto ondeggiamento.

Quello che ci ha stupito molto è stata la prova in fuoristrada dove la vettura ha superato guadi, profondi fino a 50 cm, e grazie ai sistemi di controllo di trazione e a tecnologia come l’Hill Descent Control, anche regolabile nella velocità, ha superato situazioni che normalmente erano di appannaggio di vetture nate per il fuoristrada. Nella conduzione su strada urbana e autostrada l’auto si è dimostrata decisamente comoda ma anche molto elastica nella progressione e nei sorpassi.

Il prezzo delle versioni a trazione integrale, a seconda delle versioni di allestimento, dovrebbe essere intorno ai 60.000 euro, mentre la versione di Toyota a trazione anteriore sui 50.000 euro.

Subaru Crosstrek, nome globale e nuovo stile per la terza serie

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese