Škoda Enyaq RS iV, alimenta la quota sportiva di famiglia

Škoda Enyaq RS iV, alimenta la quota sportiva di famiglia

Dopo la sorella Coupé si torna a parlare di RS, sempre in formato Enyaq. Doppio motore elettrico per 220 kW di potenza complessiva. Autonomia di 500 km

di Cesare Cappa

16.12.2022 09:38

Il look... serve!

Rispetto alla Enyaq iV “normale”, la RS si distingue ovviamente per i dettagli. Al di là dei colori disponibili, i tratti del modello modello di partenza possono definirsi sportivi. Con l'avvento della sigla RS sono stati ulteriormente sottolineati da alcuni elementi dedicati.

La cornice della calandra è in nero lucido, così come le cornici dei finestrini, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e il diffusore posteriore, oltre al marchio Škoda e alla denominazione del modello nella parte posteriore. Lo spoiler anteriore presenta poi finiture in nero lucido sui profili delle air curtain, e le minigonne laterali sono verniciate in tinta con la carrozzeria. Il risultato è gradevole e si somma alla presenza di serie della calandra Crystal Face. Quella formata da 131 Led che illuminano le nervature verticali e la barra orizzontale. Il fronte delle dotazioni comprende pure i gruppi ottici anteriori full Led Matrix e le luci posteriori full Led.

Allo stesso modo si è deciso di procedere a bordo. In questo caso fare la differenza maggiore sono i sedili sportivi con poggiatesta integrato e la pedaliera in alluminio. Di serie c'è il climatizzatore automatico a 3 zone, mentre il resto si configura come il modello non RS. Con il quadro strumenti da 5,3 pollici e display touch da 13. E poi spazio, spazio e spazio, con un vano di carico che parte dalla ragguardevole “cifra” di 585 litri di capacità.

Sportiva?

Per quanto scontato, la spinta è sempre vigorosa ed immediata. E non avrebbe potuto essere altrimenti trattandosi di auto elettrica. Specifica che di fatto rientra nelle tipicità di una vettura sportiva. Ma il resto? L'assetto è maggiormente votato al comfort rispetto alla sportività. Dopotutto questo rimane un Suv/Crossover con particolari doti familiari. L'essere confortevole non significa però essere “cedevole”. L'auto è presente sulla strada e lo sterzo, in relazione alla tipologia di automobile, rientra tra quelli diretti e precisi. Si fa apprezzare nella guida brillante piuttosto che in quella sportiva. Dopotutto il peso è un limite di ogni auto elettrica e la Enyaq RS non fa eccezione. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma dovrebbe ovviamente costare qualche migliaio di euro in meno rispetto alla variante Coupé (il cui prezzo di listino parte da 65.300 euro).?

Škoda Vision 7S, il futuro è formato Suv elettrico

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese