Coronavirus Fase 2, in arrivo bonus da 200 euro per bici e car sharing?

Coronavirus Fase 2, in arrivo bonus da 200 euro per bici e car sharing?

La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha annunciato lo studio di un'iniziativa che incentivi i cittadini italiani alla mobilità alternativa: l'obiettivo è ridurre il più possibile l'afflusso sui mezzi pubblici ed evitare nuovi contagi

di Redazione

29.04.2020 ( Aggiornata il 29.04.2020 17:36 )

"Con la Fase 2 si metteranno in movimento circa 3 milioni di persone sull'intero territorio nazionale, molte delle quali utilizzeranno mezzi pubblici". L'analisi è della ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, riguardo la nuova fase legata all'emergenza sanitaria. "Occorre quindi che sia le aziende dei trasporti che l'utenza si attengano all'osservanza di misure necessarie a garantire un regolare svolgimento di questa seconda fase, al fine di ulteriormente contenere il diffondersi del contagio".

Nel nostro listino auto usate, tante occasioni da non perdere a portata di click!

Bonus da 200 euro per la mobilità alternativa

Per queste motivazioni, il Governo sta pensando a degli incentivi per l'utilizzo di mezzi alternativi, e quindi è in fase di studio un bonus da 200 euro per l'acquisto di biciclette e altri veicoli personali, così come l'utilizzo del car sharing. Una mossa pensata per diminuire l'afflusso sui mezzi pubblici delle grandi città italiane, soprattutto durante le classiche ore di punta, quando la maggior parte dei lavoratori rientra a casa dopo il lavoro.

Trasporti Fase 2: la guida a treni, aerei, autobus e metro con turni e sensi unici

In quest'ottica rientra quindi anche l'incentivazione alla mobilità alternativa. La ministra De Micheli ha difatti spiegato nel dettaglio che "è allo studio il riconoscimento di un 'buono mobilità alternativa', per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti, pari ad euro 200 per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini, ovvero per l'utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale".

Cerchi un'auto nuova? Consulta il nostro listino completo!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese